LOMBARDIA ultime notizie MONZA  - Gran Premio di FORMULA 1 - www.unonotizie.it - Lewis Hamilton vince senza problemi al Gran Premio di Monza, ed è prima volta per lui sul circuito italiano. Il pilota della McLaren domina dall'inizio alla fine la gara, ma il compagno di squadra Button è costretto al ritiro. Rimonta preziosa per Fernando Alonso, partito decimo e alla fine terzo. La vera sorpresa di giornata è però Sergio Perez, letteralmente scatenato.

Secondo posto per lui davanti allo spagnolo e a Massa, quarto. Quinta piazza per Raikkonen, Schumacher è sesto, mentre delude la Red Bull, ancora alle prese con problemi tecnici: né Vettel, né Webber finiscono la gara, il primo per un guasto tecnico, il secondo per usura delle gomme. Alonso rimane in vetta al mondiale piloti (a 179 punti),
dietro di lui ora c'è Hamilton a 142.


Al via Massa brucia Button e va subito dietro Hamilton, mentre Alonso aggredisce e sale di quattro posizioni in un solo giro, piazzandosi dietro a Vettel, che però sopravanza Schumacher. Lo spagnolo invece incontra parecchia difficoltà prima di passare la Mercedes all'uscita della Parabolica. Davanti continua indisturbata l'azione di Hamilton, che gestisce il vantaggio su Massa, e tutto rimane più o meno invariato finché Button approfitta dell'usura degli pneumatici di Massa per riportarsi al secondo posto.

Il brasiliano si ferma poco dopo per il pit stop e rientra undicesimo. Intanto continua anche ai box il duello Vettel-Alonso: i due rientrano insieme per il cambio gomme, lottano in uscita (ovviamente senza sorpassi) con il tedesco che riesce a tenersi davanti. Da segnalare in questa fase anche i problemi alla telemetria di Alonso, poi ripristinata. Sul versante McLaren Button è il primo a passare al box, poi tocca ad Hamilton che rientra in pista e ci mette poco a riportarsi in testa.

Il testa a testa di Alonso con il pilota della Red Bull diventa da brividi quasi a metà gara, quando lo spagnolo, tentando il sorpasso alla prima variante, esce di pista all'uscita del curvone prima di riprendere il controllo della vettura. Il ferrarista ci riprova qualche giro dopo e finalmente il quarto posto diventa suo. Non solo: a causa della manovra 'di chiusura' su Alonso nel precedente tentativo, Vettel finisce prima sotto indagine dei commissari che gli infliggono un drive through, e poi si ritira sul finale per un'avaria all'alternatore. Un altro colpo di scena e un'altra circostanza a favore della Ferrari: Jenson Button si ferma in mezzo alla pista (per un guasto al pescaggio del carburante), con Massa e Alonso che salgono in seconda e terza posizione.

Qualche altro problema alla telemetria del Cavallino, poi il brasiliano lascia campo libero al compagno di squadra. Hamilton però è lontano con 13 secondi di vantaggio, mentre dietro c'è l'insidia Perez, autore di una grandissima gara. Il messicano della Sauber macina tempi record ed è inevitabile il passaggio su Massa, che non riesce a resistere. Il finale è da batticuore: Perez è incontenibile e si porta a ridosso di Alonso, e al quarantasettesimo giro se lo lascia alle spalle. Una giornata da sogno per lui, partito dodicesimo, e per la Sauber, che ha scelto la strategia perfetta utilizzando le gomme dure.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...