UMBRIA ultime notizie ASSISI – PERUGIA –www.unonotizie.it - Torna ad Assisi dal 21 al 23 settembre il WTE - World Tourism Expo 2012, la terza Borsa del Turismo Città e Siti Unesco che quest’anno presenterà la prima edizione delle “Giornate della Dieta Mediterranea”. L’evento, aperto al pubblico oltre che ai professionisti di settore, si svolgerà nel nuovo polo culturale di Assisi: il teatro Lyrick e il nuovissimo Pala Eventi.

Primo ed unico appuntamento mondiale  specializzato nel turismo delle città e dei siti UNESCO, il WTE è uno degli strumenti chiave e dei progetti più ambiziosi su cui punta la strategia di promozione turistica dei luoghi patrimonio dell’umanità, con particolare attenzione ai 47 siti italiani (iscritti al 2011), che pongono l’Italia in testa alla classifica mondiale (936 siti  dislocati in 153 paesi della terra).


IL PROGETTO
In un mercato del turismo sempre più frastagliato, con offerte last minute provenienti da ogni parte, mancava un progetto condiviso di promozione del patrimonio culturale e paesaggistico adeguata al rango dei siti Unesco. Da qui la necessità di fare sistema, di comunicare e presentare in maniera adeguata le bellezze dei siti e delle città Unesco e di coinvolgere tour operator internazionali che facciano avvicinare i turisti a queste location, con circuiti turistici che integrino le classiche vacanze e i classici tour.

L’obiettivo del World Tourism Expo di Assisi firmato UNESCO è quello di creare un mercato del turismo culturale responsabile ed emozionale capace di veicolare le rotte dei viaggiatori verso mete affascinanti ed esclusive: di qui la necessità di riunire i rappresentanti dei vari siti mondiali per attivare scambi di esperienze in tema di gestione di questo patrimonio, creando un’occasione concreta di incontro e confronto con gli operatori turistici, con cui sarà possibile realizzare offerte commerciali strategiche ma rispettose dell'ambiente.
La manifestazione fieristica ha lo scopo di esaltare le peculiarità dei Siti Unesco, offrendo agli espositori concrete opportunità di contatto con i principali Tour Operator del mondo.


LA LOCATION
Quest’anno, per motivi funzionali e logistici legati alla necessità di avere una maggiore disponibilità di spazi, l’evento dal centro storico di Assisi  si sposta alle porte della città, nelle strutture del nuovo polo culturale di Assisi, il teatro Lyrick e il nuovissimo Pala Eventi.

Nel 2011 il WTE ha chiuso il bilancio con oltre 100 siti italiani e stranieri rappresentati, 150 tour operator da tutto il mondo, 40 incontri scientifici e divulgativi e oltre 15 mila ingressi di pubblico.

Quest’anno si stima un notevole incremento di espositori e di pubblico, dovuto anche al lancio della prima edizione delle Giornate della Dieta Mediterranea, l’evento organizzato nell’ambito della borsa internazionale WTE per far conoscere in tutti i suoi aspetti (benessere, cucina, costume, salute) il  modello nutrizionale e culturale della Dieta Mediterranea, che dal 2010 è stato inserito nella lista del patrimonio immateriale dell’Unesco come esempio di eccellenza di stile di vita oltre che alimentare.


GLI ESPOSITORI
Confermate le presenze dello scorso anno, il WTE 2012 potrà contare sulla presenza di Grecia, Marocco, Spagna, i paesi che insieme all'Italia hanno visto riconoscersi la Dieta Mediterranea come patrimonio Unesco,  e molti altri siti italiani e collettive di presenze dalle regioni di Puglia, Sicilia, Lombardia, Toscana. Dall’estero parteciperanno anche Cina, Germania, Giordania, Fiandre, San Marino, Croazia, Romania.

I TOUR OPERATOR E LE AGENZIE DI VIAGGIO
Tra i tour operator che parteciperanno ci sono anche “I Viaggi dell’Elefante”, dagli Stati Uniti “My Italian Vacation”, “Escape Artists” e inoltre “Natural Voyages” - che già dalla scorsa edizione ha già cominciato a proporre pacchetti turistici ad hoc studiati per promuovere i siti italiani del World Heritage List, e “Gambero Rosso Travel”,  il primo tour operator dedicato esclusivamente agli itinerari enologici e gastronomici in Italia, in Europa e nel mondo.

Obiettivo condiviso da tutti: l’inserimento nei cataloghi internazioni di itinerari turistici dedicati ai luoghi dichiarati beni dell’umanità e orientati allo sviluppo di un turismo culturale sempre più responsabile e sostenibile, che sia anche fruibile, accessibile e accattivante per il variegato popolo dei viaggiatori.


I PARTNER
Il WTE è realizzato con il patrocinio e il contributo di: UNESCO Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura, Commissione Nazionale Italiana UNESCO, Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO, Ministro del Turismo, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero dell’Ambiente, Regione Umbria, Provincia di Perugia, Perugia-Assisi 2019, Comune di Assisi, in collaborazione con Basilica Papale di San Francesco di Assisi, Camera di Commercio di Perugia, ASTOI-Associazione Tour Operator Italiani, FIAVET, L’Agenzia di Viaggi.


I GRANDI EVENTI 2012
La prima edizione delle “Giornate della Dieta Mediterranea” rappresenta la grande novità del WTE 2012. L’evento è organizzato nell’ambito della borsa internazionale del turismo firmata Unesco per far conoscere in tutti i suoi aspetti il  modello nutrizionale e culturale della Dieta Mediterranea, che dal 2010 è stato inserito nella lista del patrimonio immateriale dell’Unesco come esempio di eccellenza di stile di vita oltre che alimentare.  

Nell’ambito del WTE il 22 settembre saranno  consegnati anche il "Premio Turismo Responsabile Italiano” e il “Premio Turismo Cultura Unesco", istituiti nel 2009 da L’Agenzia di Viaggi e dedicati a strutture ricettive, operatori, regioni e paesi che organizzano viaggi e soggiorni nel rispetto dell’ambiente e della cultura locale in Italia e nel mondo.

E poiché rispettare l’ambiente, l’uomo e il patrimonio culturale sono i tre comandamenti non soltanto per chi organizza viaggi ma anche per chi li fa, L’Agenzia di Viaggi per la prima volta premierà anche chi adotta le buone pratiche del viaggiare nell’ambito della prima edizione del Premio Viaggiatore Responsabile, organizzato in collaborazione con Trenitalia e con il patrocinio dell’Enit-Agenzia.

Info: www.worldheritagetourismexpo.com; www.medietexpo.com

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

Viterbo, Emozione Sotterranea. Febbraio 2024: eventi e visite guidate emozionali

La Viterbo Sotterranea è aperta anche a febbraio 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: a febbraio escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news gennaio 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...

ALTO LAZIO: CASTIGLIONE IN TEVERINA, CITTA' DEL VINO / a spasso nel grazioso borgo

Il caratteristico borgo di Castiglione in Teverina, in Provincia di Viterbo, è stato...