UMBRIA ultime notizie ASSISI – PERUGIA – www.unonotizie.it - Il Premio Turismo Responsabile Italiano è una iniziativa del giornale professionale per il turismo L’Agenzia di Viaggi, con il patrocinio di Enit, Fiavet e Uftaa. Il Premio TRI viene consegnato al WTE, la prima manifestazione internazionale nella quale l’offerta dei siti Unesco incontra la domanda professionale dell’industria del turismo, per contribuire a tre obiettivi principali: definire gli strumenti per valorizzare e potenziare l’offerta turistica del patrimonio materiale e immateriale dell’umanità; realizzare un’analisi delle offerte commerciali strategiche rispettose dell’ambiente; favorire la creazione di un circuito di itinerari invitanti, competitivi, facilmente fruibili nel rispetto dei criteri del turismo sostenibile.

Viaggiare nel rispetto dell’ambiente, della biodiversità, della cultura e delle popolazioni locali è la base del concetto di Turismo Responsabile. “Lo sviluppo di questo atteggiamento risponde alle esigenze dei nostri clienti di oggi, senza compromettere il pianeta per le generazioni future”: così lo spiegano gli operatori di TOI – Tour Operators Initiative for Sustainable Tourism Development, che si sono riuniti in seno all’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite, in collaborazione con Unesco e Unep, per promuovere la sostenibilità del viaggiare, in tutte le sue forme.

Di più: il turismo sostenibile non reca danno alle sue mete e alle comunità che coinvolge, alle quali al contrario porta benefici effettivi e duraturi, senza mettere a rischio il loro benessere futuro, senza minacciarne l’ambiente, la natura, l’equilibrio sociale e la cultura.

Nell’interesse comune dell’industria del turismo e delle comunità che accolgono i viaggiatori, l’operatore responsabile si impegna a prevenire o ridurre al minimo l’impatto del turismo, opponendosi a ogni comportamento illegale o abusivo, anche nei confronti di coloro che organizzano e distribuiscono il prodotto. Perché sia riconosciuto a ciascuno il giusto valore del proprio lavoro, e per offrire ai viaggiatori l’esperienza più ricca, emozionante e nel contempo rispettosa dell’ambiente naturale e umano.

Il Premio Turismo Responsabile Italiano de L’Agenzia di Viaggi è stato istituito quindi per riconoscere persone e aziende che, in Italia come in tutto il mondo, contribuiscono con le loro iniziative allʼofferta di Turismo Responsabile e prenotabile nelle agenzie di viaggi. Sono già state premiate più di 45 aziende, nelle quattro categorie: Agenzie di Viaggi, Tour operator, Ospitalità, Enti Turistici Pubblici e Privati.

Poiché rispettare l’ambiente, l’uomo e il patrimonio culturale sono i tre comandamenti non soltanto per chi organizza viaggi ma anche per chi li fa, dal 2012 L’Agenzia di Viaggi per la prima volta premierà anche chi adotta le buone pratiche del viaggiare nell’ambito della prima edizione del Premio Viaggiatore Responsabile, organizzato in collaborazione con Trenitalia e con il patrocinio dell’Enit-Agenzia. Le premiazioni si svolgeranno sabato 22 settembre in occasione del WTE World Tourism Expo Unesco ad Assisi

Per maggiori informazioni e contatti è possibile consultare i siti web: www.worldheritagetourismexpo.com e www.medietexpo.com



Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...