LAZIO ultime notizie VITERBO – www.unonotizie.it - 1972 – 2012: a quaranta anni dalla fondazione la Federlazio celebra la sua storia in provincia di Viterbo, la sua tradizione di incessante presenza a fianco delle piccole e medie imprese di ogni settore produttivo, che tra mille difficoltà hanno saputo creare ricchezza e lavoro, in questa straordinaria terra che è la Tuscia.

Per festeggiare il significativo traguardo raggiunto e ripercorrere il lungo cammino intrapreso, intrecciato ai principali avvenimenti di natura economica, politica e culturale degli ultimi quattro decenni, l’Associazione ha dato appuntamento per domani, Lunedì 24 settembre, alle ore 17,30, presso la Sala Regia del Comune di Viterbo, a tutte le Istituzioni, le Forze politiche  e sociali, gli Organismi di categoria,  insieme  ai tanti imprenditori  vecchi e nuovi, che da sempre hanno creduto e credono nella forza e nell’impegno della Federlazio in questo territorio.

Ad aprire la serata sarà il presidente, Rino Orsolini, che nel suo intervento, tra l’altro, porrà l’accento sull’inestimabile patrimonio che le PMI rappresentano a livello locale, regionale e nazionale, che deve sempre impegnare tutti ad una maggior tutela e valorizzazione.

Dopo gli interventi del Sindaco di Viterbo, Giulio Marini, del Presidente dell’Amministrazione Provinciale, Marcello Meroi e del Presidente della Camera di Commercio, Ferindo Palombella, sarà la volta del Professor Gian Maria Fara, Presidente dell’Eurispes, uno dei più autorevoli Istituti di studi sociali, che entrerà nel vivo dei cambiamenti registrati nell’ultimo quarantennio  nell’economia e nel mondo della piccola e media impresa della nostra provincia, attanagliata oggi da una crisi economica senza precedenti.

Coordinerà i lavori il direttore  della Federlazio di Viterbo, Giuseppe Crea. In chiusura della manifestazione saranno assegnati dei riconoscimenti agli ex Presidenti, che dagli anni settanta ad oggi si sono succeduti alla guida dell’Associazione.

“Quaranta anni di vita della nostra Associazione  nella Provincia di Viterbo – afferma il presidente Rino Orsolini - sono certamente significativi ed importanti; ma forse rappresentano qualcosa di più di una semplice occasione di festa. Sono il momento in cui , oltre ad un bilancio di quanto svolto a sostegno delle piccole e medie imprese locali, si può guardare avanti con rinnovata fiducia e fare sempre nuovi ed ambiziosi programmi, che possano contribuire alla ripresa e al rilancio economico e sociale della Tuscia”.

“La storia della Federlazio – dice il direttore, Giuseppe Crea – è iniziata nel 1972 e continua ancora oggi. La ricorrenza si presta a sottolineare il particolare  ruolo e l’impegno dell’associazione di rappresentanza chiamata oggi,  in questa delicatissima fase di crisi, a rinnovarsi nei servizi e nello stile, per offrire anche in futuro, risposte adeguate ai mutati scenari, portando al cuore del dibattito politico ed istituzionale temi, idee, proposte e progetti ,che abbiano sempre al centro lo sviluppo del territorio”.



Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...