Il consigliere comunale di Montalto di Castro, Fabiola Talenti di Alleanza Nazionale, chiede urgentemente dei chiarimenti sul nuovo tracciato dell’autostrada Civitavecchia-Livorno, nel tratto che interessa il territorio montaltese.

“Ho avuto modo di vedere solo il progetto di massima- dice la Talenti- e l’autostrada passa per gran parte del suo percorso a fianco della statale Aurelia. Ho notato che in prossimità di Montalto di Castro, l’autostrada si discosta notevolmente dall’Aurelia e segue un percorso a sé stante. Per questo chiedo urgentemente al Sindaco Carai di conoscerne i motivi e se questa parte del tracciato è stata “calata dall’alto” o è stata proposta su indicazione del Comune.

Nel caso che sia una proposta dell’amministrazione in carica, voglio precisare, a scanso di equivoci, che la minoranza di centro-destra non è stata minimamente coinvolta nella scelta di questo “strano” tracciato.

Inoltre, chiedo di sapere se c’è stata una preventiva informazione degli esercenti le attività commerciali che si sviluppano lungo l’Aurelia, come ad esempio gli alberghi e i distributori di carburanti e se sono stati adeguatamente informati i cittadini, che vedranno passare improvvisamente davanti alle loro case la nuova autostrada.”

La richiesta del consigliere Talenti è urgente, in quanto lunedì è convocata la commissione che dovrà visionare, si spera nel dettaglio, il tracciato autostradale e martedì la maggioranza di centro-sinistra vuole portare l’argomento all’approvazione del consiglio comunale.

“Sembra che la Regione Lazio abbia richiesto il parere del Comune con una lettera in data 25 settembre e martedì noi ci troveremo a discuterla in tutta fretta, senza che siano stati preventivamente informati i cittadini e la minoranza consigliare - dice la Talenti- un’approfondita discussione su un argomento come questo, che non è certo di poco conto, è oltremodo necessaria.

È indubbio che sia indispensabile un adeguamento, un miglioramento e un potenziamento della rete viaria tirrenica- conclude Fabiola Talenti- ma deve democraticamente avvenire con il coinvolgimento dei cittadini e degli operatori commerciali.”

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...