Saranno le telecamere di RaiSportPiù, che trasmetterà l’incontro in diretta, a tenere a battesimo l’esordio casalingo della Gescom MCI Viterbo che lunedì sera alle ore 18 ospiterà al PalaMalè le Women’s Livorno, nella seconda giornata del campionatori serie A1 femminile. Così come Viterbo, che è rientrata in A1 rilevando il titolo da Pomezia, anche Livorno ha acquisito il diritto di disputare la massima serie grazie ad uno scambio di titoli con La Spezia. E il roster di Livorno è il frutto proprio di una joint venture tra le due società, infatti dalla Liguria, oltre al coach Giovanni Papini, sono arrivate la play Chiara Pastore e la guardia Benedetta Bagnara, due giovani di grande talento che già costituiscono dei punti fermi della Nazionale, con cui hanno preso parte alle recenti qualificazioni europee, al pari della capitana azzurra Maria Chiara Franchini, arrivata dalla Germano Zama Faenza. Della squadra che la scorsa stagione ha disputato la serie A2, sfiorando la qualificazione ai play off, sono rimaste la guardia Elisa Buccianti e l’ala Francesca Mariani, i due migliori prodotti del vivaio labronico. Nuovo di zecca è invece il pacchetto delle quattro straniere, composto dalla pivot statunitense Katryna Gaither, giocatrice di lungo corso con esperienze in Wnba e in varie squadre europee, tra cui Vicenza nella stagione 1999/2000, dalla guardia/ala Usa Kamesha Hairston, che è stata compagna di squadra di Morris all’Università di Temple prima di essere scelta da Connecticut nel draft Wnba, dall’ala grande slovacca Maria Ruzickova, reduce dalla negativa esperienza di Montichiari, e dall’ala/pivot montenegrina Biljana Pavicevic, proveniente dalla formazione cipriota AEL Limassol con la quale ha partecipato alle ultime due edizioni dell’Eurocup. “Livorno è senza dubbio una buona squadra che ha le potenzialità per entrare nei play off – afferma coach Claudio Agresti – Il fatto che abbiano perso all’esordio contro Ribera non ci deve illudere, infatti hanno condotto per gran parte del match, arrivando anche a +10 dopo venticinque minuti, e hanno ceduto soltanto nell’ultimo quarto. In settimana abbiamo lavorato intensamente per cercare di correggere gli errori commessi contro Como, vogliamo assolutamente conquistare questi due punti che ci consentirebbero di guardare con maggiore fiducia al prosieguo della stagione”. A referto andranno le stesse dieci giocatrici che hanno esordito contro la Pool Comense, vale a dire: Ashley Morris, Eleonora Magaddino, Cinzia Arioli, Michela Franchetti, Elena Nicolini, Milica Micovic, Krissy Bade, Debora Danzi, Valentina Piroli e Amanda Brown.

La palla a due sarà alzata alle 18 da Alberto Maria Scrima di Catanzaro e Marco Cé di Milano.

Al fine di richiamare il maggior numero di tifosi, la società del presidente Mario Lega ha disposto l’ingresso gratuito. 

 

Andrea Martinuzzi

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...