“In Italia ogni anno una media di ben 5 miliardi di euro di danni per eventi naturali verificatisi dal secondo dopoguerra ad oggi, di cui 1,2 miliardi solo per il dissesto idrogeologico, senza considerare le vittime”. Lo ha ricordato a Milano, Silvio Seno, presidente della Federazione Italiana di Scienze della Terra, durante la presentazione della Settimana del Pianeta Terra. Ogni anno nel nostro Paese - ha proseguito Seno - ben 100 ettari al giorno di suolo, vengono coperti da costruzioni, pari a 50 piazze del Duomo”.

Negli ultimi 60 anni “il suolo dedicato all'agricoltura - ha affermato Rodolfo Coccioni, vice presidente della Federazione Italiana di Scienze della Terra - è passato dai 18 milioni di ettari ai 13 milioni di ettari".  Ma c'e' anche il campanello  acqua “in Italia preleviamo 152 metri cubi all’anno di acqua - ha continuato Silvio Seno - procapite occupando i primi posti della classifica inernazionale”. Il nostro Paese dal nord al sud “e' interessato da eventi che lo colpiscono ogni giorno.

Nelle Scienze della Terra ci sono strumenti – ha continuato Seno -  che noi riteniamo utili e potremmo far risparmiare molti di questi soldi al nostro Paese. Vogliamo parlare di questo ai cittadini perche' da loro possa partire un passaparola che giunga a chi decide. Dobbiamo dare vita ad un cambiamento culturale”. Oggi “secondo il ministero dell’Ambiente ci vorrebbero circa 60 miliardi di euro per mettere in sicurezza il Paese – ha dichiarato Rodolfo Coccioni -  ma se non dovessimo iniziare subito, un domani ci troveremo ad affrontare cifre maggiori. Bisogna iniziare anche se con cifre modeste ”.


Ed ecco il cartello delle 1500 firme “scienziati e non ha proseguito Silvio Seno  -  per chiedere di dare vita ad un piano di messa in sicurezza del territorio e portare a termine progetti per la conoscenza del territorio, come la cartografia geologica, cominciati e lasciati a metà per mancanza di finanziamenti.  Si darebbe anche un impulso all'economia. Dunque per chiedere maggiore attenzione per le Geoscienze. Dagli anni ’80,le Scienze della Terra hanno visto ridotti gli investimenti statali per la ricerca  di ben un sesto.

Le Scienze della Terra hanno 3 milioni di euro all'anno con  una media di circa 2500 euro a ricercatore all'anno”.  Dunque “abbiamo deciso di portare all'esterno le nostre conoscenze ed il grande patrimonio geologico italiano - ha affermato Silvio Seno - con questo grande evento, quale La Settimana del Pianeta Terra, che ci vedrà tutti insieme. Non è un congresso accademico ma è un importante evento divulgativo. Avremo le miniere della Valle d'Aosta e della Sardegna, le grotte dell'Umbria,  i dinosauri a Trieste , il sottosuolo padano a Pavia, i Lumiere con il loro filmato sul Vesuvo, le visite nella pancia dell'Etna in Sicilia, i paesaggi di Piero della Francesca nelle Marche, i gemellaggi sulle Dolomiti, i musei aperti in varie città, le conferenze, i borghi antichi, le georisorse. Riteniamo che nel nostro Paese ci sia bisogno di divulgare la scienza in generale ed in particolare  le Scienze della Terra.
Dal 14 al 21 Ottobre , in tutta Italia , La Settimana del Pianeta Terra con ben 142 eventi  e senza un soldo pubblico”.


L’intero programma con la descrizione dettagliata degli eventi è disponibile sul sito   www.settimanaterra.org


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Scienza-tech

SCIENZA / in Australia suggestivo cratere creato da impatto di asteroide

A Yarrabubba, all'interno di una lontana regione desertica dell’Australia occidentale,...

SPECIALI RAGGI UVC UCCIDONO I VIRUS / America: lampada a raggi ultravioletti per ambienti pubblici

Ultime news scienza - UnoNotizie.it - Presto una lampada a speciali raggi UVC, che non danneggiano...

Viterbo, il virtuale ci salverà: il futuro della comunicazione dopo il Coronavirus

Viterbo, 21 aprile 2020 – Dopo il grande successo di partecipazione dei precedenti incontri...

Viterbo Sotterranea: venerdì un viaggio nelle profondità della mente umana

Un viaggio nelle profondità della mente umana alla scoperta di come i meccanismi del pensiero e...

ANTARTIDE / la fonte radioattiva nel sottosuolo accelerebbe lo scioglimento dei ghiacci

ultime news - UnoNotizie.it - Scoperta sotto l'Antartide una fonte di calore radioattiva che dal...

CINA, CLONAZIONE / clonate le prime 5 scimmie malate, sono modificate geneticamente per diventre insonni

Ultime news - unonotizie.it - Sono nati i primi cloni di animali portatori di malattie. Sono 5...

"PATTO PER LA SCIENZA" / Grillo e Renzi firmano patto per sostenere ricerca scientifica proposto dall'immunologo Burioni

Ultime news - unonotizie.it - Ci sono anche Beppe Grillo e Matteo Renzi fra i firmatari di un...

APPLE BREVETTA AURICOLARI BIOMETRICI / misurano battito e temperatura per monitorare salute e attività fisica

Ultime news - Unonotizie.it - Apple ha registrato un brevetto per auricolari più evoluti rispetto...