Italia, ultime news salute . UnoNotizie.it - no degli obbiettivi del/la naturopata è quello di insegnare alle persone ad attivare risorse di autocura, trasmettendo il Sapere, educando alla Pratica, energizzando il senso di Responsabilità al proprio stato di salute; poiché la cura alla salute è in primis un atto concreto verso noi stessi.
Col termine “prendersi cura” s'intende l’insieme di azioni utili alla prevenzione di squilibri organici che, a lungo andare, portano alla malattia conclamata.
Il Sapere antico, in medicina, viene in aiuto oggi nel portare l’uomo ad una riflessione concreta che riguarda le attenzioni di cui la Terra ha bisogno per continuare a produrre risorse delle quali egli stesso necessita.
L’organismo vivente trova la risposta costruttiva, per il suo benessere, utilizzando le risorse che in natura fanno parte del complesso sistema vivente.  
Tenendo in considerazione le pratiche di autocura mi preme rivalutare la “ricchezza” che ogni dispensa di casa solitamente dispone. Alimenti come la cipolla, la patata, il limone, lo zenzero fresco, l’orzo e il riso, i chiodi di garofano e la cannella rappresentano veri e propri rimedi naturali “domestici” con proprietà curative raffinatissime.

La cipolla era sommamente magnificata dalla scuola di Galeno e Ippocrate. Le sue proprietà diuretiche,  battericide e vermifughe, ipoglicemizzanti, ipocolesterolemizzanti, mineralizzanti ne fanno un farmaco-alimento da dispensa.
Consiglio di averne qualcuna sempre a disposizione  per l’autocura nella stagione fredda. Si usa la qualità tonda, a foglia gialla. E' un rimedio efficace per i bambini piccoli, gli anziani e per le persone di tutte le età.  
Si utilizza in vari modi: il più semplice consiste nel tagliarla a metà posarla su un piattino e tenerla nella stanza dove ci troviamo per dormire, lavorare, riposare o studiare. Respirarne le proprietà, che si diffondono nell’ambiente, è curativo. Per i bimbi piccoli si usano alcune foglie di cipolla vicino alla culla durante la notte, per liberare il naso dal muco e disinfettare naturalmente le vie respiratorie.
Nell’autocura antinfluenzale, invece, l'uso della cipolla consiste nell’applicazione di un impacco ai piedi. Preparate due grosse cipolle coltivate naturalmente o biologicamente, due teli di cotone rettangolari (come  pezzi di vecchie lenzuola), un paio di calze e una boule di acqua calda. Tagliate le cipolle a quadratini e scaldatele al vapore due/tre minuti, poi disponetele nelle stoffe e confezionate un pacchetto da applicare a contatto con le piante dei piedi per tutta la lunghezza (fra la cipolla e il plantare deve esserci solo uno strato di stoffa). Infilate infine le calze per tener fermo il medicamento e appoggiate i piedi sulla boule d’acqua calda, restando poi in relax per almeno 30 minuti.
Questa pratica ha un effetto curativo molto potente poiché i componenti della cipolla vengono assorbiti dal circolo sanguigno, diffondendo le sue proprietà benefiche ed i suoi principi curativi, in tutto l’organismo, passando da organo ad organo. Nello stesso tempo lo zolfo, anch'esso presente nella cipolla, depura dalle tossine eliminandole attraverso la traspirazione cutanea e polmonare.

Ho preso d’esempio la cipolla, uno dei tanti farmaco-alimenti che abbiamo a disposizione quotidianamente. Ma ve ne sono molti altri, non meno interessanti, con variegate possibilità di impiego naturopatico nell’autocura.  
Concludendo, possiamo affermare che la Pratica in autocura è uno strumento terapeutico potentissimo, poiché si veicolano non solo principi attivi medicamentosi ma anche attenzione e stima verso di sé. Si veicolano affetto e tenerezza, nutrienti indispensabili per l’interezza psicofisica e spirituale dell’uomo, dell’essere vivente.  


Marta Vedovelli


Marta Vedovelli si è diplomata naturopata nel 2007 alla Scuola Naturopatia Istituto Riza Milano,
pratica con etica e passione la propria professione dalla prevenzione alla cura con metodi olistici.
Marta Vedovelli è esperta di cure in ambito domiciliare in campo riabilitativo dopo lunghe degenze ospedaliere, inoltre è esperta in sostegno con metodo olistico per malati terminali determinata nella diffusione del concetto di auto-cura con strumenti olistici.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Salute

CORONAVIRUS, GREENPEACE: RISCALDAMENTO ED ALLEVAMENTI INTENSIVI AIUTO PER COVID 19

MILANO, ultime news coronavirus e inquinamento– Mentre diverse analisi mostrano come chi vive in...

Marche, situazione epidemiologica Falconara Marittima: servizio tv STRISCIA LA NOTIZIA

Situazione epidemiologica sanitaria di Falconara M.: il servizio tv di STRISCIA LA NOTIZIA! La...

INFLUENZA, ITALIA / dal miele alle varie zuppe la dieta contro il virus dell'influenza

Ultime news - Unonotizie.it - Aumentare le calorie consumate, iniziando la mattina con latte, miele...

I GATTI ALLUNGANO LA VITA / adottare un gatto combatte la depressione e fa bene al cuore

Ultime news - UnoNotizie.it - I gatti allungano la vita, fanno bene alla salute del cuore, tengono...

MADAGASCAR, EPIDEMIA DI MORBILLO / 1.200 morti per il morbillo in Madagascar, da ottobre oltre 115.000 contagi

uLTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - E' salito a più di 1.200 morti il bilancio dell'epidemia di morbillo...

ALLERGIE AI FARMACI/ da lattosio a glutine, in quasi tutti i farmaci un ingrediente che causa allergia

Ultime news - unonotizie.it - Quasi tutti i farmaci contengono, oltre al principio attivo, qualche...

VACCINI / presidi: da lunedì niente asilo per i bimbi senza certificato

Ultime news - UnoNotizie.it - "Lunedì prossimo, per chi non si presenterà a scuola con il...

DONAZIONE ORGANI / le donne italiane sono le più generose d'Europa, prime per donazione di organi

ULTIME NEWS - UNOnOTIZIE.IT - Le donne italiane sono le prime donatrici di organi per trapianti da...