Cagliari ultime notizie - www.UnoNotizie.it - Sarà immancabile l'appuntamento autunnale con Spaziomusica. Tra giovedì 25 ottobre e domenica 4 novembre, con una "coda" il 15 dicembre, la rassegna di musica contemporanea gratuita, nata nel 1982 per impulso del compositore nuorese Franco Oppo, concentra il grosso della sua programmazione del 2012.

Dieci serate all'insegna di "Suoni delle diversità" completano un'edizione numero trentuno di Spaziomusica che ha scelto come tema le risonanze sonore nelle loro varie modalità - acustiche, elettroniche, vocali, strumentali – e nei loro possibili incroci. Teatro dei concerti, tutti ad ingresso gratuito, il Ghetto, il centro d'arte e cultura in via Santa Croce, nel quartiere di Castello.

Si comincia giovedì 25 ottobre, alle 21, con il New MADE (New Music And Drama Ensemble), formazione attiva dal 2009 nel campo della musica e del teatro musicale contemporanei. Ensemble in residence del Centro Musica Contemporanea di Milano, nel suo impegno cagliaritano proporrà brani di John Cage, Alessandro Solbiati, Cesare Saldicco, Morton Feldman, Giorgio Colombo Taccani, Giacomo Manzoni, Cathy Berberian, Luciano Berio, Henry Cowell, Emanuela Ballio, Rossella Spinosa, Charles Ives, Roberta Silvestrini e Maurizio Ferrari. A interpretarli, il soprano Akiko Kozato, Gaetano Nenna al clarinetto, Raffaello Negri al violino, Alessandro Calcagnile e Rossella Spinosa al pianoforte.

Due diverse pianiste alla ribalta del festival: venerdì 26 tiene banco la lussemburghese Cathy Krier con musiche di Claude Lenners, Elio Martusciello, Luigi Ceccarelli, Arthur Stammet e del cagliaritano Fabrizio Casti; domenica 28 è invece il turno della giapponese Aki Kuroda, alle prese con composizioni dei connazionali Yuji Takahashi e Yoichi Sugiyama e di Alexander Scriabin, Sylvano Bussotti e Gabrio Taglietti.

Lunedì pomeriggio (29 ottobre), alle 18, i riflettori si trasferiscono all'auditorium del Conservatorio (in piazza Porrino) per "A Manuel", un appuntamento musicale in memoria di Emanuele Bellinato, oboista e docente scomparso quattro anni fa. A rendergli omaggio saranno allievi e colleghi del musicista veneto riuniti in vari organici per interpretare pagine di Mozart, Schumann, Gordon Jacob, Jean Françaix e Luigi Lai in un concerto organizzato in collaborazione con il Conservatorio "G.P. da Palestrina".

Al Ghetto, alle 21, è di scena invece il Quartetto d'Archi di Cagliari: Attilio Motzo e Corrado Lepore ai violini, Dimitri Mattu alla viola e Oscar Pistrelloni al violoncello proporranno uno dei brani più popolari di Steve Reich, "Different trains", e "Sette variazioni sul cielo", un pezzo di Fabrizio Casti con i video di Marcello Cualbu e Michele Casanova, e la regia del suono di Marcellino Garau.

La musica si prende una pausa martedì 30 per lasciare spazio a un lungo pomeriggio (dalle 16 alle 20) dedicato alla proiezione dei video vincitori dell'International Competition for CyberArts edizione 2011, l'annuale competizione che si tiene a Linz, in Austria, e che seleziona le idee più originali di artisti digitali internazionali: un punto di riferimento per appassionati di arti multimediali e sperimentatori dei nuovi media.

Un'altra formazione cagliaritana protagonista al Ghetto, mercoledì 31 (ore 21): il Modular Ensemble di Marco Caredda, Francesco Ciminiello, Roberto Migoni e Roberto Pellegrini, organico di soli strumenti a percussione qui impegnato con pezzi di John Cage e David Lang.

Arrivano invece dalla Francia, venerdì 2 novembre, Olivier Dumont (chitarre preparate) e Nicolas Thirion (computer, impro/noise) col loro Death in Death Valley, un progetto ai confini fra improvvisazione free, musica elettroacustica e noise.

Ancora una pianista al centro dei riflettori di Spaziomusica: dopo Cathy Krier e Aki Kuroda, sabato 3 novembre è la volta della bulgara Nadejda Tzanova (classe 1986) con una scaletta di autori dell'est che spazia da Mussorgsky a Schostakovic, da Alfred Schnittke a Vassil Kazandjiev.

Un attore, Senio G.B. Dattena, un percussionista, Alessandro Cau, le musiche e le elaborazioni elettroniche dal vivo di Daniele Ledda, la scultura di Mariano Corda: questi i crediti di "Orlando… Brandelli Di Fughe Follie Nitriti E Clopete Clopete", la performance tratta dall'"Orlando furioso" di Ariosto, che domenica 4 novembre chiude il grosso del cartellone di "Suoni delle diversità".

Poi, a metà dicembre, l'ultimo atto: sabato 15, sempre al Ghetto, suggellano il festival il Coro dell'Università di Sassari e la Piccola Orchestra d'Archi diretti da Daniele Manca nell'esecuzione del "Te Deum". Si tratta di un lavoro a più mani improntato alle note e al testo dell'inno gregoriano "Veni Creator Spiritus" e commissionato dall'associazione "Coro dell'Università degli Studi di Sassari" a quattro compositori sassaresi: Stefano Garau, Davide Soddu, Gabriele Verdinelli oltre allo stesso Daniele Manca. Già eseguito in prima assoluta lo scorso 9 giugno nella città turritana, a Cagliari verrà proposto in una versione parzialmente rinnovata, che comprende anche l'inserzione di un Introito solo strumentale del compositore cagliaritano Marcello Pusceddu.

Organizzata dall'associazione Spaziomusica, "Suoni delle diversità" si avvale del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Dipartimento dello Spettacolo), dell'Assessorato allo Spettacolo e Attività Culturali della Regione Autonoma della Sardegna, e degli Assessorati alla Cultura della Provincia e del Comune di Cagliari.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...