E’ la Regione Lazio la regione più foodies con ben 127 locali selezionati. Medaglia d’argento per la Campania con 86; a seguire  la Toscana con 80,  la Lombardia, l’Emilia Romagna e l’Abruzzo. con 74 locali foodies. È  dunque nel centro Italia che si concentra il maggior numero di  locali foodies.
 
La guida dei Foodies  2013 del Gambero Rosso, giunta felicemente alla terza edizione, presenta più di 50 itinerari con box e pagine di approfondimento per un totale di 1200 indirizzi  scovati da foodies di professione che girano per l’Italia alla ricerca di luoghi e persone che con la loro passione valorizzano territorio e prodotti; Non si assegnano voti ma vengono selezionati rigidamente i locali, luoghi e persone che valorizzano  il territorio. Dalle piccole aziende che regalano gioie al palato con i loro prodotti esclusivi ai ristoranti che danno vita a una cucina intelligente e viscerale, dal casaro sperduto tra i monti all’alta gamma dell’Ipercoop, perché il buono può essere ovunque e il vero foodies non si ferma davanti a nulla per scovarlo.
E’ dedicata  a chi per il cibo nutre passione vera, a chi è curioso e  agli “avventurosi” dei sapori veri che non si spaventano di fronte alle distanze e al tempo perché c’è sempre qualcosa da scoprire.

Il termine foodies sta sempre più diventando un codice identificativo, per questo la guida Foodies 2013 si concentra soprattutto nel dettaglio della ricerca della qualità, focalizzando l’attenzione  sull’origine del prodotto. Il foodie infatti  vuole sapere con che tipo di farina viene prodotto il pane che sta per comprare, se la lievitazione è naturale, come è stato coltivato il grano ecc.

Nella guida potete trovare il fornaio dove acquistare del  buon pane, la pizza al taglio più saporita, il bistrò innovativo, la trattoria da non perdere, i formaggi più gustosi e tanto altro ancora.
Foodies é una guida un po’ fuori dagli schemi  perché non ha punteggi, ma solo stelle che segnalano ogni anni i locali più interessanti votati da una giuria di esperti. Quest’anno sono stati segnalati 38 locali contraddistinti da una stella  che incarnano, quindi, lo stile foodies.  Dieci quelli che tra tutti hanno riscosso le maggiori preferenze.

Per la categoria “mangiare” sono stati premiati la birreria Birrificio Italiano (Lurago Marinone – Como), il ristorante Nidaba (Montebelluna – Treviso), il ristorante Cucinaa (Foligno – Perugia), la pausa gourmet Beppe e i suoi formaggi (Roma) e il ristorante Le Colline Ciociare (Acuto – Frosinone).

Per la categoria comprare, carni e salumi Antica Corte Pallavicina (Polesine Parmense – Parma), pane e prodotti da forno Menchetti (Marciano della Chiana – Arezzo), carni e salumi Fracassi (Castel Focognano – Arezzo), caffè e bar Il Chiosco della Fenice (L’Aquila), formaggi Caseificio le Terre Don Peppe Diana (Castel Volturno – Caserta).
.
Antonella Fiorito


 




Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Agroalimentare

MAFIA NEL PIATTO / i tentacoli della cupola nel piatto per 21,8 mld, allarme su sicurezza alimentare

Ultime news Mafia - unonotizie.it - Dalle aziende agricole alla grande distribuzione fino ai...

ALLARME XYLELLA / Xylella vira verso Matera, nuovi casi a Taranto

Non solo verso Nord, la Xylella vira a Ovest a pochi chilometri da Matera con i nuovi casi di...

DAZI, SOS PASTORI / anche il pecorino italiano nella lista nera di Donald Trump

Dopo aver detto addio a un milione di pecore negli ultimi dieci anni le greggi italiane devono...

VINITALY / da etichetta fieno a vino scomponibile tutte le novità di Vinitaly 2019

Ultime news - unonotizie.it - Dall’etichetta fatta di fieno che salva gli alberi al vino...

CALDO, 6 ITALIANI SU 10 AL LAVORO NELL'ORTO / da Coldiretti i dieci passi per fare un orto perfetto

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - Con l’arrivo del caldo 6 italiani su 10 (62%) sono tornati...

VIA DELLA SETA / la Cina vieta pere, mele e uva Made in Italy

Ultime news - unonotizie.it - Mele, pere e uva da tavola Made in Italy sono vietate in Cina che non...

CLIMA / Coldiretti: 14 miliardi di danni all’agricoltura nell’ultimo decennio per anomalie climatiche

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - La grave siccità nelle campagne del nord provocata da precipitazioni...

BIOLOGICO / aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 per gli alimenti biologici

Ultime news - unonotizie.it - Con un aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 gli...