Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it
- Una mostra, concerti e pieçe teatrale. Numerosi gli eventi organizzati o ai quali collabora l'associazione culturale TusciaE20 di Viterbo, presieduta da Simonetta Pacini, durante il periodo delle feste di fine anno, mentre prosegue l'impegno dei volontari nel mantenere aperta la storica chiesa di San Silvestro, in piazza del Gesù (come recentemente è stato anche messo in evidenza in una puntata di “Sereno Variabile” - Tv Rai2 ampiamente dedicata a Viterrbo e ai suoi gioielli storico-monumentali), dove è in corso – fra l'altro- una mostra organizzata dalla pro loco.

Il 15 dicembre l'associazione proporrà alle ore 18,30 presso il riaperto ottocentesco teatro napoleonico di Canino (in collaborazione con l'associazione Luciano Bonaparte Canino 2008) “Amari amori e amanti” pieçe teatrale di e con Giuseppe Rescifina e intermezzi musicali a cura di Luigi Gentile.

Dal 21 dicembre al 6 gennaio TusciaE20 collaborerà con la Parrocchia di Santa Maria Nuova che organizza, nel contesto del programma Art&Fede la mostra “Iconografia del Natale” nella chiesa di San Silvestro (Inaugurazione il 21 dicembre alle ore 16 - orario visite 10-12/16-20).

Continua anche l'impegno di volontariato in collaborazione con il centro “Apertamente” di piazza San Carluccio dell'associazione “Amici di Galiana onlus”: il coro integrato “Schola Incantorum” diretto dal maestro Maria Loredana Serafini (al piano il maestro Ferdinando Bastianini) si esibirà alle ore 15,30 nella chiesa di Sant'Amanzio di Vitorchiano nel concerto “In... cantando il Natale” con musiche e canti natalizi. Lo stesso coro integrato il 27 dicembre sarà protagonista di un concerto itinerante, sempre con musiche e canti natalizi, che partirà alle ore 19 dalla chiesa di San Silvestro qwuindi toccherà i mercatini di piazza del Gesù e piazza della Morte.

Il 4 gennaio alle ore 21 “TusciaE20” riproporrà alla Rocca dei Papi di Montefiascone la pieçe teatrale “Amari amori e amanti”, una singolare panoramica di amori di coppie dal mito al XX secolo tutto raccontato in perfetta sintonia con quanto affermano i famosi versi del V canto dell’Inferno di Dante:

Amor, ch'al cor gentil ratto s'apprende,/ prese costui de la bella persona che mi fu tolta; / e 'l modo ancor m'offende. / Amor, ch'a nullo amato amar perdona, / mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, / ancor non m'abbandona. Amor condusse noi ad una morte... con sullo sfondo la vicenda che ebbe come protagonisti Francesca da Rimini e Paolo Malatesta.

Il 6 gennaio 2013 nella chiesa di San Silvestro di piazza del Gesù alle ore 18,00 proporrà "Dove va la musica?" concerto esibizione di musica etnica dal mondo di Swami Tronics a cura di Piero Duranti e Paolo Turchetti.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...