Viterbo ultime notizie wwwUnoNotizie.it - Gli animali stanno a cuore all'amministrazione comunale. L'Ente diventerà unico proprietario del terreno che ospita il canile comunale di Novepani a Bagnaia. Ieri, 13 dicembre, il consiglio di Palazzo dei Priori ha dato, infatti, il via libera alla proposta d'acquisto della parte di terreno di proprietà dell’Enpa, circa un ettaro e mezzo, per un costo di 43.000 euro. La gestione della struttura continuerà a essere esercitata dall'associazione Amici Animali, presente alla seduta assembleare per seguire da vicino un importante iter che coinvolge e mette al sicuro circa 300 cani.

Ma questo passo in avanti è soltanto l'inizio di un percorso più articolato, volto alla tutela dei nostri amici a quattro zampe attraverso politiche protese al miglioramento della qualità del rapporto tra cittadini e animali; un percorso che il sindaco Giulio Marini vuole fortemente intraprendere. Il primo cittadino, infatti, ha intenzione di appellarsi alla legge regionale n. 34 del 1997 (Tutela degli animali di affezione e prevenzione del randagismo) in virtù della quale il Comune potrà versare una quota di mantenimento (circa 27 euro al mese, pari a un terzo della retta prevista per ogni animale) a chiunque decida di adottare un cane sopra i 5 anni ospite di una struttura da almeno 6 mesi.

Le associazioni animaliste, una volta partita l'adozione, avranno il compito di controllare lo stato di salute del cane adottato, che è anche un modo per disincentivare episodi di maltrattamento e di abbandono. Tra le altre iniziative in calendario: una sezione dedicata agli amici a quattro zampe sul sito internet comunale che raccoglierà segnalazioni di varia natura, come gli annunci di adozioni e di smarrimenti; l'istituzione di un ufficio preposto alla difesa dei diritti degli animali.

“Queste creature – dichiara il sindaco Marini – sono compagni fedeli e insostituibili, verso i quali dobbiamo unire tutti gli sforzi possibili a garanzia di un'esistenza dignitosa. E' un cammino di civiltà e di amore che questa amministrazione ha intrapreso da tempo e che passa anche attraverso il Regolamento comunale per la tutela degli animali approvato all'unanimità nel 2009, un insieme di linee guida che sanciscono norme comportamentali e di responsabilità di elevata importanza.

In questo percorso, sostanziale è l'impegno messo in campo dal consigliere Francesco Simoncini che ha la delega alla tutela e al benessere degli animali e che porta avanti questa sfida anche attraverso il Comitato Diritti Animali, organizzatore dell'iniziativa Adottami in piazza Unità d'Italia e, di recente, del concerto di musica spiritual-gospel presso la Sala Gatti, a cui il Comune ha voluto dare il patrocinio, pensato proprio per focalizzare l'attenzione del pubblico sulla realtà dei cani ospitati nei canili”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...