Ancona ultime news Marche - www.UnoNotizie.it -
Attività residenziali e territoriali di reinserimento socio-lavorativo, attività di prevenzione, di riduzione del danno e dei rischi rivolte a persone che si prostituiscono e che fanno uso di sostanze stupefacenti. Sono questi alcuni degli interventi regionali a cui saranno destinate risorse per contrastare il fenomeno delle dipendenze patologiche.

Riguardo alle prime, in particolare, va evidenziato il progetto sperimentale rivolto a persone svantaggiate tossicodipendenti in trattamento o da attrarre in trattamento.

Le esperienze di questi anni nei servizi per le tossicodipendenze pubblici e del privato sociale mostrano che interventi intensivi di integrazione sociale e di accompagnamento relazionale ottengono decisivi miglioramenti rispetto alle cure. L’inclusione socio-lavorativa non si fonderà però su modelli unici di intervento, tenuto conto delle diverse realtà a cui si indirizza.

“L’obiettivo – dice l’assessore regionale ai Servizi sociali, Luca Marconi – è quello di potenziare gli strumenti e gli interventi idonei per consentire, da un lato, la presa in carico globale del soggetto svantaggiato attraverso la condivisione di un percorso mirato all’accrescimento delle autonomie e, dall’altro, a mettere i servizi preposti nelle migliori condizioni per poter attuare processi d’inclusione sociale delle persone tossicodipendenti”.

“Altro obiettivo – continua Marconi – è quello di costruire una rete stabile d’intervento che possa nel tempo diventare un servizio dedicato: elemento questo molto importante perché non rende la misura di tipo assistenziale”.

Gli inserimenti socio-lavorativi avvengono attraverso la formula del tirocinio di durata massima semestrale, rinnovabile per altri sei mesi.

“Questo tipo di esperienza – spiega Marconi – pur non costituendo un rapporto di lavoro è forse una delle iniziative più tutelate e anche la più simile all’attività lavorativa vera e propria e che permette la presenza in aziende private di soggetti che non hanno un rapporto di lavoro”.

E’ previsto un contributo mensile (borsa-lavoro) al tirocinante di 400 euro per un part-time di 20 ore settimanali e la figura di un tutor che coordina le azioni di reinserimento e realizza piani individualizzati.

Le risorse disponibili sono assegnate all’ASUR che a sua volta le ripartisce tra le Aree Vaste sulla base dei criteri individuati dalla Regione: il 70% in maniera proporzionale al numero di utenti in carico; il 30% con proporzionalità inversa alla differenza tra gli interventi finanziati negli esercizi finanziari precedenti e quelli attivati al 31 dicembre 2013. ”Questo – afferma l’assessore – rappresenta una sorta di premialità per chi realizza pienamente la proposta progettuale presentata e quindi uno stimolo a proporre e realizzare iniziative di inserimento socio-lavorativo”.


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...