Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - L’emergenza arsenico nella Tuscia scattata dal primo gennaio 2013, gravoso problema all’ordine del giorno in tutti i comuni della Provincia, impone un’azione repentina e forte d’informazione e sostegno alle imprese operanti nel settore agroalimentare della ristorazione, settore tra i più colpiti dalle limitazioni d’uso dell’acqua raccomandata dall’Istituto Superiore della Sanità, contenuti nell’informativa emanata a seguito del tavolo tecnico regionale del 27 dicembre 2012.

«Riconosciamo l’impegno profuso dalla Regione Lazio – spiega Andrea De Simone, Segretario di Confartigianato Imprese Viterbo – che ha stanziato i fondi necessari alla realizzazione degli impianti di dearsinificazione e potabilizzazione nelle aree interessate, ma è doveroso sottolineare come, nel frattempo, gli esercizi che operano nel settore alimentare, come i panificatori, pasticceri, bar, ristoranti, B&B, alberghi e tutte le altre realtà simili, pur continuando a pagare le bollette dell’acqua, vengano costretti, non potendo utilizzare l’acqua approvvigionata dai comuni, ad automunirsi di impianti di dearsinificazione».

La Regione ha preso in carico di tutte le iniziative necessarie ed urgenti volte a risolvere la problematica in argomento, bandendo due gare d’appalto, l’ultima è del 12/12/2012, per la creazione degli impianti di dearsinificazione e potabilizzazione dell’acqua. Dove la concentrazione di arsenico nell’acqua è inferiore ai 20 microgrammi per litro (in base alla Direttiva comunitaria 98/83 CE il valore di parametro è fissato a 10 µg/l) si stanno espletando le procedure di gara per gli appalti e la fine dei lavori è prevista per dicembre 2014; dove invece la concentrazione di arsenico supera i 20 microgrammi per litro sono in corso gli appalti e i lavori termineranno a giugno 2013.

Nel frattempo però è scattato dal 1° gennaio il divieto del consumo alimentare dell’acqua, accompagnato dall’informativa alle imprese alimentari in base alla quale ogni esercizio è obbligato autonomamente a provvedere a proprie spese a dotarsi di un impianto di dearsinificazione per vendere alimenti a norma di legge, pena sanzioni salate. Tali disposizioni hanno sollevato un generale malcontento e da più parti si sono levate richieste alla Talete S.pA., gestore del Servizio Idrico Integrato della Provincia, di riduzione delle bollette.

«Siamo vicini alle problematiche degli esercenti che, messi a dura prova da queste disposizioni, – continua De Simone – non possono rischiare di inciampare in migliaia di euro di sanzioni, malgrado paghino puntualmente per l’approvvigionamento e la potabilità dell’acqua».

Proprio per andare in contro alle esigenze degli imprenditori, Confartigianato imprese Viterbo sta organizzando un tavolo d’incontro che vedrà protagonisti le imprese, la Asl di Viterbo e la Talete S.p.A. «Stiamo lavorando – spiega il Segretario di Confartigianato – affinché l’ottima azione informativa svolta dalla Talete S.p.A. venga affiancata da un concreto impegno rivolto ai soggetti più sensibili alla contingenza dell’urgenza arsenico: le imprese alimentari. La tavola rotonda, che verrà ospitata pressa la nostra sede, avrà luogo la prossima settimana, in un clima di informazione, confronto e ricerca di soluzioni»

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Politica

CIVITAVECCHIA, USI CIVICI DEI TERRENI / Movimento 5 Stelle Lazio: la Regione preferisce una perizia di parte

Sui terreni soggetti ad usi civici la giunta preferisce allinearsi ad una perizia di parte...

MOVIMENTO 5 STELLE TARQUINIA / il taglio dei vitalizi agli ex consiglieri della Regione Lazio è finalmente realtà

Il taglio dei vitalizi agli ex consiglieri della Regione Lazio è finalmente realtà. Il consiglio...

ELEZIONI POLITICHE 2013, ULTIME NEWS MOVIMENTO 5 STELLE, GRILLO / Liste civetta, Beppe Grillo minaccia ritiro M5S

Roma ultime news www.UnoNotizie.it - Da Ingroia a Monti, da Grillo a Fratelli d'Italia, si sono...

LAZIO, VITERBO PRIMARIE PD / Prime considerazioni sullo svolgimento e sui meccanismi politici

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - Ho messo in evidenza fin...

VITERBO POLITICA / I Renziani chiedono primarie per la candidatura a Sindaco

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - Il coordinamento prov.le dei circoli Per Renzi s‘è...

VITERBO POLITICA / Primarie: Sel fa pressione al PD

Viterbo ultime notizie www.UnoNotizie.it - A nome di SEL Viterbo è stata inviata in data odierna...

VITERBO, POLITICA / Prima assemblea fissata per 'Cambiare Si Può'

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - La prima assemblea è fissata per venerdì 14 dicembre...

LAZIO, BOLSENA POLITICA / Giovani Democratici chiedono cambiamento

Bolsena ultime news www.UnoNotizie.it -"Il 2012 sta finendo ed è ora di tirare le somme."Recita...