Roma ultime news Lazio, Turismo -www.UnoNotizie.it - Non bastasse la crisi economica, a mettere sul lastrico le aziende di tutti i comparti produttivi e turistici del paese, spingendole ad una lotta per la sopravvivenza, rendendo impossibile investimenti, benché meno nuovi posti di lavoro, dal 1° Gennaio si aggiunge anche la TARES, contenuta nel decreto salva Italia, ovvero la nuova tassa sui rifiuti che porterà aumenti sulla bolletta di famiglie ed aziende in tutti i comuni d'Italia.

Dove sono i tavoli di concertazione, di ascolto con le aziende? La politica dovrebbe preoccuparsi di convocare le categorie prima e non dopo aver scritto il regolamento comunale per l’istituzione della nuova tassa. La TIA ha già gravato su tutte le attività turistiche, fino a diventare insostenibile, ora non si faccia lo stesso con  la TARES, approvando il regolamento alla chetichella nei vari consigli comunali.

L’appello delle categorie commerciali a rischio è rivolto alla politica, ma anche ai burocrati che dovranno mettere mano agli aumenti della TARSU e della TIA, evitando che si compia l’automatismo dell’aumento indiscriminato di 0,30/0,40 € al metro quadrato a tutte le superfici imponibili.

Un calcolo approssimativo? Per le famiglie si potrebbe trattare di un aumento dalle 30 alle 100 euro, presentandosi poi come per l'IMU con soluzione di conguaglio a Dicembre ,mentre la prima rata ci sarà ad Aprile.

Per le aziende potrebbe diventare una vera batosta, un capannone potrà pagare anche 1000 euro in più! Un'attività di grande superficie anche 2000/ 3000 euro.

Il pericolo per noi contribuenti? Essendo la Tares un tributo il cui gettito andrà direttamente a finanziare le entrate comunali, il meccanismo di applicazione delle aliquote di imposte permetterà ai Comuni che non hanno raggiunto la copertura con la spesa sostenuta per la raccolta dei rifiuti dovranno aumentare il prelievo richiesto ai cittadini perchè varrà il principio che il costo del servizio per la raccolta dei rifiuti dovrà essere integralmente coperto dal gettito prodotto dalla Tares. Per intenderci e detta in parole povere le eventuali inefficienze di chi gestisce questo processo e servizio di raccolta si tradurranno  in aumento della Tares richiesta.

I comuni ben felici di gestire una tassa che gli permetterà molta liquidità, non dovranno fare l'errore di strozzare le aziende già gravemente offese dalla crisi, ma al contrario trovare spazio e rimedi nel regolamento ministeriale e comunale che in questi giorni si stà scrivendo, che evitino aumenti assurdi ed insostenibili.

Il decreto salva Italia porta con se tanti sacrifici economici, che purtroppo si stanno traducendo in una vera e propria crisi economica, dove tutto si ferma, la crescita ma anche la più essenziale sopravvivenza delle aziende che non potranno fare altro che licenziare personale e poi chiudere definitivamente. Se questo è salvare l’Italia!


Marzia Marzoli SIB (sindacato Italiano Balneari) Lazio

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...