Trento ultime news Trentino, Sci Nordico www.UnoNotizie.it - Di bianco vestita, grazie alle nevicate di questi giorni, la Val di Fiemme è pronta per il fischio d’inizio fra un mese del 49° Campionato del Mondo di Sci Nordico – FIS Nordic World Ski Championships.

Mercoledì 20 febbraio, nella magica cornice di Piazza Duomo a Trento, andrà in scena la cerimonia di apertura con tutte le 55 rappresentative nazionali a sfilare sulle note dell’inno mondiale creato ad hoc dal compositore balcanico Goran Bregovic. Sarà una grande festa, trasmessa anche in eurovisione, che scalderà i motori per una dodici giorni che la Val di Fiemme, il Trentino e l’Italia non dimenticheranno tanto facilmente. Ogni giornata (si veda il programma dettagliato su www.fiemme2013.com) legge gare di qualifica e finali tra lo Stadio del Fondo di Lago di Tesero e i trampolini di Predazzo.

I primi medagliati di questi Campionati del Mondo saranno i velocisti dello sprint cross country, cui seguiranno i combinatisti nella 10 km/HS106 e le ragazze volanti del salto. Emozioni a raffica, giorno dopo giorno, fino a quando domenica 3 marzo la 50 km in classico chiuderà i giochi e calerà il sipario.

I due impianti di Lago di Tesero e Predazzo hanno subito un profondo restyling nei due anni passati e ora sono pronti ad accogliere in grande stile l’evento dei colori dell’iride. L’ultimo test dal punto di vista tecnico-funzionale c’è stato durante il fine settimana dell’Epifania, quando in Val di Fiemme si è chiuso il Tour de Ski di Coppa del Mondo di fondo. Oltre ai risultati agonistici, il responso anche dal punto di vista organizzativo e gestionale per il comitato Nordic Ski Fiemme è stato: promossi.

E promossi a pieni voti sono stati anche i tanti volontari - durante i Campionati sono 1300, gli “angeli blu” (vista la divisa!) che con passione, dedizione e competenza occupano i diversi ruoli operativi. Lo spirito di volontariato e collaborazione in Val di Fiemme - ma in Trentino in generale - è da sempre motore insostituibile di eventi di questo genere, e nella valle che ha dato i natali anche a quel Franco Nones eroe olimpico di Grenoble ‘68, lo sport e il volontariato vanno a braccetto da decenni.

Sempre a proposito degli stadi, entrambi facilmente raggiungibili anche grazie a servizi continui di bus-navetta dai paesi, i due rinnovati siti di gara sono stati realizzati nel rispetto dell’ambiente circostante (UNI EN ISO 14001) e pensando soprattutto alla fruizione da parte dei portatori di handicap, eliminando le barriere architettoniche e dotandosi di tutti gli accorgimenti necessari.

Le giornate di gara saranno accompagnate da numerosi eventi di contorno e intrattenimento sia all’aperto, con le cerimonie di premiazione nel centro di Cavalese e il South Nordic Festival, sia nei teatri di Moena, Cavalese e Predazzo con band tributo ai grandi del rock, la musica classica e il ballo.

Dal punto di vista sportivo, stilare pronostici ai Campionati del Mondo risulta sempre difficile. Tante sono le stelle delle discipline fondo, combinata e salto che scenderanno e …voleranno in pista dando il meglio di sé e con la voglia dell’oro mondiale. In casa, gli italiani cercheranno anche il sostegno del pubblico tricolore per fronteggiare i colossi delle altre nazioni.

La concorrenza sarà altissima e tutto si decide in un’unica gara, cosa che da un certo punto di vista può favorire anche i cosiddetti “outsiders che non ti aspetti”. Non resta che attendere, un mese soltanto è rimasto allo start. Il richiamo della Val di Fiemme si fa sempre più forte.

Info: www.fiemme2013.com


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...