R
oma, ultime news Equitalia, riscossioni e cartelle pazze - www.UnoNotizie.it - Cartelle pazze, passo indietro di Equitalia.Grazie alle centinaia di azioni strutturate da Assotutela, Equitalia si ridimensiona. Lo dichiara in una nota il presidente della suddetta associazione a tutela del cittadino Michel Emi Maritato.

La società  per la riscossione riceverà  dai contribuenti le istanze di contestazione degli addebiti e opererà  un controllo formale. Ma il vero e proprio controllo sostanziale, con conseguente diniego o accoglimento della domanda di sgravio, spetterà  agli enti creditori.

Se questi non chiariranno i motivi della pretesa entro 220 giorni, Equitalia procederà  all'annullamento del ruolo. Un grande plauso e' dovuto anche alla legge di stabilita' e ai migliaia di ricorsi che in tani anni abbiamo accumulato, prosegue Maritato.

Il debitore che riceve una cartella per un ruolo interessato da prescrizione, decadenza, provvedimento di sgravio, sospensione amministrativa, sospensione giudiziale, sentenza che abbia annullato la pretesa dell'ente creditore, pagamento effettuato in favore dell'ente creditore o in definitiva qualunque altra causa di non esigibilità  del credito ha 90 giorni di tempo per presentare a Equitalia la richiesta, anche in via telematica, con il modello allegato alla direttiva.

Una volta effettuata la presentazione, entro 10 giorni, la pratica dovrà  essere trasmessa all'ente creditore e sarà  quest'ultimo, sottolinea la direttiva, a procedere «al controllo puntuale delle circostanze documentate». Un vero passo indietro di equitalia che sembra allinearsi ai cittadini per un volta, conclude Maritato.

Ove ci sia conferma delle ragioni del creditore, deve procedere «alla sollecita trasmissione della sospensione o dello sgravio direttamente sui sistemi informativi del concessionario»; trascorsi 220 giorni dalla data di presentazione della dichiarazione,si procede all'annullamento di diritto della cartella in questione.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...