Ancona ultime news www.UnoNotizie.it - Favorire la socializzazione e la fruizione dei luoghi della cultura promuovendo la partecipazione alla vita pubblica, dotare musei e biblioteche di servizi avanzati quali connettività wi-fi, servizi multimediali e culturali: questi in sintesi gli obiettivi del progetto strategico a regia regionale CulturaSmart! nato per sviluppare l’innovazione nei luoghi della cultura, delle attività culturali, e del patrimonio artistico per favorire la creatività, il multi e interculturalismo,  il turismo, le culture locali in generale attraverso la rete.

“CulturaSmart!, che si inquadra negli interventi previsti dall’ Agenda digitale Europea e Italiana - dichiara l’assessore alla Cultura, Pietro Marcolini - ha come obiettivo primario quello di ottenere vantaggi socioeconomici sostenibili grazie a un mercato digitale unico basato su internet veloce e superveloce e su applicazioni interoperabili finalizzati al miglioramento della vita dei cittadini nei contesti urbani e nelle comunità diffuse.

In questo modo la Regione garantisce il sostegno ai musei e biblioteche pubbliche che hanno aderito al sistema regionale dell’autovalutazione con particolare riferimento agli istituti, spesso importantissimi dal punto di vista culturale, collocati alle aree più critiche dell’entroterra montano.

In particolare, il progetto CulturaSmart! si propone di offrire connettività wi-fi a internet ad alta velocità; realizzare una rete dedicata per i servizi culturali, offrire una piattaforma per lo sviluppo di servizi multimediali evoluti (multivideoconferenza, teleformazione, visione di film o documentari di proprietà della biblioteca); allestire  eventi che si sviluppano in diversi punti del territorio regionale; realizzare sessioni di corsi in e-learning ed in presenza (anche su richiesta degli utenti); rendere disponibili i servizi culturali (consultazione testi, prestito libri, mediateca, rassegna stampa, lettura quotidiani locali, lettura e-book, ecc.) attraverso la rete regionale.

Il progetto si configura come “supporto infrastrutturale” per il sostegno alla progettualità delle iniziative della Regione per l’attivazione del Distretto Culturale Evoluto delle Marche (D.G.R. 1753/12), pienamente in linea con i suoi indirizzi e modalità operative.

Tanti gli interventi di adeguamento del sistema infrastrutturale per l’accesso alla rete a partire da un numero minimo di 165 luoghi della cultura pubblici scelti tra quelli inseriti nei sistemi di autovalutazione regionali (musei e biblioteche), 5 tablet connessi allo smart tv, accesso a internet a larga banda. L’importo complessivo dell’investimento regionale per il progetto è di € 1.300.000,00.

 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...