Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it- Trasporto pubblico locale, sempre più viterbesi scelgono l'autobus per i loro spostamenti. Il risultato emerge dall'incremento di abbonamenti e biglietti registrato nel 2012. “Per quanto riguarda gli abbonamenti – ha spiegato Pierre Di Toro, presidente Francigena, società multiservizi del Comune di Viterbo - si è registrato un aumento del 14%, ovvero 1300 in più rispetto all'anno precedente.

Aumento dell'8% per quanto riguarda invece i titoli di viaggio acquistati dai passeggeri, pari a circa 16 mila biglietti in più. A proposito di biglietti – aggiunge il prof. Di Toro – si ricorda all'utenza che, in base alle norme vigenti, gli autisti non sono tenuti a garantire la vendita di biglietti “a bordo” dell'autobus, per cui occorre munirsi prima dei titoli di viaggio, presso le edicole e le tabaccherie che hanno aderito alla rete di vendita, diversamente si rischiano le sanzioni previste. Incremento anche per i rivenditori di biglietti e abbonamenti che negli ultimi anni sono passati da 30 a 50”. Numero crescente infine anche per i controllori a bordo degli autobus.

“Grazie al produttivo reimpiego di personale conducente non più fisicamente idoneo alla guida – ha concluso il presidente della società Francigena – negli ultimi mesi è stata raddoppiata la presenza di personale abilitato alla verifica di biglietti e abbonamenti”. “Il crescente numero di viterbesi che si serve dell'autobus per spostarsi da una zona all'altra della città – ha sottolineato il sindaco Giulio Marini – lascia ben sperare per un ulteriore incremento nei prossimi mesi.

Di fronte ai bus con poche persone a bordo ci si domanda il perchè della scarsa considerazione del mezzo. Finalmente i cittadini iniziano a servirsi degli autobus. Da sempre insisto sull'utilizzo del trasporto pubblico come alternativa alla macchina, continuerò a farlo soprattutto ora, in questa fase in cui il cittadino inizia ad abituarsi all'utilizzo di un mezzo fino a qualche mese fa raramente utilizzato o peggio ancora non considerato”.


Tra le diverse linee in circolazione, quelle maggiormente utilizzate dai cittadini sono le circolari A e B che collegano le varie zone della città (Barco, Riello, università, cimitero, tribunale, Villanova, stazione di Porta Fiorentina), ma anche la linea 11 che collega la città all'ospedale Belcolle e la 6 che conduce a La Quercia e a Bagnaia.

Molto utilizzata anche la circolare C, le cui corse coprono l'intero centro storico e vengono effettuate con i bus ecologici, in funzione dallo scorso agosto, acquistati dal Comune di Viterbo grazie al finanziamento del Ministero dell'Ambiente.



Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...