SCOSSA DI TERREMOTO VENERDI' SCORSO IN TOSCANA, NELLA GARFAGNANA:  SCOSSA SISMICA AVVERTITA A MILANO, GENOVA, BOLOGNA, FIRENZE, PISTOIA, MASSA CARRARA, LUCCA, LIVORNO, SIENA, PARMA, REGGIO NELL'EMILIA, MODENA E PERFINO A VENEZIA, TORINO E PIACENZA.

Dopo forte scossa di terremoto, oggi continua sciame sismico.

-UnoNotizie.it -In
base a quanto riferito prontamente dall' l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia - Ingv - , la scossa di terremoto che ha colpito la Toscana Intorno alle 15.45 di venerdì 25 gennaio 2013, ha avuto epicentro in Garfagnana, con una profondità di 15,5 chilometri ed una magnitudo di 4.8.
L'Appenino centrale ha tremato in particolare nelle aree al confine con le province di Modena e Lucca, con un epicentro a 10 km da Frassinoro, in provincia di Modena, a 19 chilometri da Barga, in Garfagnana.

La scossa di terremoto è stata particolarmente e «nettamente avvertita nella provincia di Lucca. Le località più vicine all'epicentro, ha sottolineato ieri il Dipartimento della Protezione Civile, sono state Castiglione Garfagnana, Villa Collemandina, Pieve Fosciana ed anche Fossandora. La scossa sismica, avvertita pure a Genova e nel Levante ligure.

Il sisma, di magnitudo pari a 4,8 ha avuto il suo epicentro in Toscana, nella Garfagnana.

Non sono stati rilevati particolari danni anche se molte sono state comunque le telefonate ai vigili del fuoco, alla polizia municipale ed ai carabinieri.

A Firenze e Lucca la paura ha fatto il suo tam tam sui social network, in particolare su Facebook
«Alla faccia della scossa.....», «Dio santissimo, il terremoto.» Crescono i commenti postati su Facebook dopo la forte scossa di terremoto.

La scossa è stata avvertita nettamente pure a Lucca, dove molte persone sono scese subito in strada. Avvertita anche a Massa Carrara ed in Versilia. In forma minore, anche nella zona sud della regione Toscana, a Siena ed Arezzo. A Firenze una lezione tenuta ieri dal ministro Elsa Fornero ad un master è stata sospesa conseguentemente alla forte scossa sismica.

Sempre in Toscana, nella provincia di Lucca, a Camaiore, sabato 26 gennaio scuole chiuse per dar modo alla protezione civile di effettuare i controlli degli edifici scolastici. Per ora nessun danno ad opere d'arte o monumenti nel centro storico della città di Firenze. Tutto apposto anche nella Galleria degli Uffizi. Nessuna segnalazione da altri musei, come anche da altri siti di interesse artistico di Firenze. Lo stesso si può dire per il Duomo di Firenze e la sua cupola.

A seguito della scossa di terremoto in Garfagnana, avvertita nitidamente a Firenze, i tecnici del comune di Firenze sono al lavoro per controllare l'agibilità delle scuole nel capoluogo toscano.
 ''Al momento tutto sotto controllo e nessun problema rilevato". Lo ha postato sulla sua pagina Facebook il sindaco di Firenze Matteo Renzi.

La scossa di terremoto e' stata avvertita anche in Emilia, a Bologna, Modena, Reggio Emilia, Milano, Bergamo, Mantova, Piacenza, Genova, La spezia e perfino a Venezia, Torino e Parma


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...