Ancona ultime news www.UnoNotizie.it - Nasce a Bruxelles l’Intergruppo Adriatico-Ionico del Comitato delle Regioni d’Europa. Un organismo  composto da tutti i gruppi politici presenti nel Parlamento europeo, che assume particolare rilievo alla luce dell’avvicinarsi del 2014, quando l’Europa ufficializzerà la nascita della Macroregione adriatico-ionica.

Oggi si è svolta a Bruxelles la riunione costitutiva alla quale ha partecipato il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca (gruppo Alde) che è stato eletto all’unanimità presidente dell’Intergruppo, in virtù dell’impegno sempre profuso per la nascita della Macroregione e per lo sviluppo della strategia adriatico-ionica. Vicepresidente è stato nominato il greco Apostolos Katsifaras (gruppo Pse).

“Il Comitato delle Regioni – ha detto Spacca – ha accolto la nostra richiesta di creare un luogo di confronto tra tutte le Regioni e le istituzioni dell’area, riconoscendo il particolare momento che tutti i territori che si affacciano sui due mari stanno vivendo. Il Consiglio della UE ha dato infatti mandato alla Commissione Europea di redigere il piano di azione per la Macroregione Adriatico-Ionica entro il 2014, l’anno di presidenza della Grecia e dell’Italia.

Il percorso verso la concretizzazione di questo obiettivo va accompagnato con il massimo coinvolgimento e la partecipazione attiva delle autorità regionali e locali, accanto agli Stati membri. Un’azione corale, dunque, a supporto della Commissione Europea nella predisposizione del piano di azione. Solo così la strategia potrà focalizzarsi sin da subito su priorità fondamentali concertate e ampiamente condivise, grazie ad un’azione di governance multilivello”.

Diverse le attività che svolgerà l’Intergruppo. Tra queste, un lavoro di “equipe” con gli altri intergruppi già esistenti, quello per la regione Baltica e quello per la regione Danubiana. “Un lavoro utile – ha sottolineato Spacca – per recepire le esperienze delle altre due strategie macroregionali europee e per valutare azioni comuni nell’ambito dei collegamenti e dei trasporti, a partire dai corridoi Baltico-Adriatico previsti da Europe Connecting Facility”.

Uno stretto collegamento sarà poi avviato tra Intergruppo AI e Commissione Europea. Non a caso alla riunione costitutiva ha preso parte Giannantonio Ballette, Direzione Generale della Politica Regionale. Presente all’incontro anche il parlamentare europeo François Alfonsi: anche con il Parlamento, il nuovo organismo intende rapportarsi in modo operativo.

Tra i compiti dell’Intergruppo, anche quello di proporre congiuntamente emendamenti relativi a prossimi pareri che abbiano attinenza con la strategia UE Adriatico-Ionica, come ad esempio il prossimo parere che sarà elaborato dalla commissione NAT sulla strategia marittima Adriatico Ionica.

 

 

 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...