Perugia ultime news www.UnoNotizie.it - Proteggere il consumatore dalle contraffazioni e salvaguardare il vero made in Italy. Aveva chiari questi due obiettivi Sterne International – azienda tessile perugina specializza nella lavorazione del filato in cashmere – quando tre anni fa ha avviato il suo progetto per la tracciabilità dei propri capi di maglieria in cashmere con il brand Lorena Antoniazzi.

Attraverso un microchip inserito nell’etichetta è possibile risalire a tutte le fasi produttive (filatura, tessitura, rimaglio, trattamenti, con date, spostamenti e luoghi di produzione del capo). Digitando un codice a barre o fotografando con un smartphone il codice Qr indicato nell'etichetta, è possibile visualizzare, da una schermata del sito dell’azienda, tutte le informazioni relative alla storia e al processo produttivo del capo. Alla base c'è la tecnologia R-Fid, inserita nell'etichetta grazie a un chip.

Oggi, dopo tre anni di sperimentazione, questa tecnologia unica al mondo, realizzata con il supporto di due aziende informatiche perugine, ha ottenuto il brevetto.

“Da quando abbiamo iniziato questo percorso - ha sottolineato Gianluca Mirabassi, amministratore delegato di Sterne International spa - ogni anno le visite sul nostro sito sono raddoppiate. Made in Italy è un concetto poco e mal regolamentato sebbene rappresenti di per sé un valore che ci viene riconosciuto in tutto il mondo. All'estero, infatti, hanno molto a cuore il vero made in Italy.

Da qui – ha aggiunto Mirabassi - siamo partiti per questo lungo cammino che oggi ci ha condotto al brevetto, perché convinti che qualsiasi informazione relativa al prodotto e ai materiali rappresenti un valore aggiunto per i nostri capi che sono frutto di un sapiente combinazione tra tradizione artigianale e innovazione di tecniche e materiali”.

Sterne International, fondata nel 1993, da Lorena Antoniazzi e Gianluca Mirabassi può contare oggi su oltre 60 collaboratori e su un fatturato che nonostante la crisi e grazie all’export (soprattutto Russia, Corea del Sud e Giappone) è in costante aumento (+30% nel 2012 rispetto all’anno precedente). L’azienda perugina, oltre al proprio brand Lorena Antoniazzi, vanta da più di 16 anni una stretta collaborazione con una tra le più esclusive griffe francesi.

L’acquisizione del brevetto arriva in un momento particolarmente importante per l’azienda che a marzo 2013 aprirà a Parigi, vicinissimo a Place Vendôme, il primo store monomarca Lorena Antoniazzi. Con progetti di espansione dei mono brand nei prossimi cinque anni anche in altri Paesi.

 

Maria Luisa Grassi


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...