Padova, ultime news VENETO -  www.UnoNotizie.it – A pochi giorni dalla Giornata mondiale delle malattie rare (28 febbraio), sarà la città di Padova - riconosciuto centro di eccellenza per le patologie polmonari in ambito clinico, della ricerca e dei trapianti - a ospitare venerdì 22 febbraio 2013, presso l’aula Nievo di Palazzo del Bo’, la seconda conferenza internazionale dedicata alle malattie polmonari irreversibili (“On end stage lung diseases: focus on idiopathic pulmonary fibrosis”).

Al centro dell’appuntamento scientifico, che vedrà la presenza di esperti di fama internazionale, riuniti per fare il punto sulle patologie polmonari destinate a trapianto, in particolare la fibrosi polmonare idiopatica (FPI): una malattia rara che in Italia colpisce ogni anno rispettivamente 7 donne e 10 uomini ogni 100mila individui, soprattutto tra i 50 e i 70 anni d’età, e per la quale l’unico trattamento risolutivo resta oggi il trapianto.

A organizzare e promuovere l’iniziativa l’Università degli Studi di Padova e AIRPP-Associazione italiana ricerca patologie polmonari, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze cardiache, toraciche e vascolari dell’Università di Padova e della Regione del Veneto, in collaborazione e con il sostegno dell’Associazione trapiantati di Polmone di Padova, della Fondazione per l'Incremento dei Trapianti d'Organo e di Tessuti e del Centro nazionale trapianti.

Tra gli obiettivi della giornata di studio e confronto, in primo luogo la condivisione degli aggiornamenti più recenti in ambito clinico e sperimentale e la formazione di medici e specialisti.

Sarà l’occasione per dare avvio alla costituzione di un network interregionale per favorire lo scambio per via telematica di informazioni scientifiche e di osservazioni cliniche sui pazienti affetti da fibrosi polmonare idiopatica, anche allo scopo di migliorare la diagnosi precoce della malattia, l’avvio a cure sperimentali e, quando necessario, al percorso trapiantologico.

L’Associazione italiana ricerca patologie polmonari nasce a Padova nel 2012 da un gruppo di ricercatori, affermati a livello internazionale, impegnati da anni nello studio delle patologie polmonari, alcune gravi da necessitare di un trapianto. In un solo anno di vita conta già circa 60 iscritti, tra cui ricercatori, malati e familiari.

Tra gli obiettivi dell’associazione, promuovere la ricerca scientifica medica, sensibilizzare l’opinione pubblica e fornire informazioni e consigli per le persone affette da patologie respiratorie così come ai familiari.

A sostegno della ricerca, AIRPP promuove borse e premi di studio in favore di giovani ricercatori meritevoli, organizza convegni scientifici e corsi di formazione.

 

 


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Salute

CORONAVIRUS, GREENPEACE: RISCALDAMENTO ED ALLEVAMENTI INTENSIVI AIUTO PER COVID 19

MILANO, ultime news coronavirus e inquinamento– Mentre diverse analisi mostrano come chi vive in...

Marche, situazione epidemiologica Falconara Marittima: servizio tv STRISCIA LA NOTIZIA

Situazione epidemiologica sanitaria di Falconara M.: il servizio tv di STRISCIA LA NOTIZIA! La...

INFLUENZA, ITALIA / dal miele alle varie zuppe la dieta contro il virus dell'influenza

Ultime news - Unonotizie.it - Aumentare le calorie consumate, iniziando la mattina con latte, miele...

I GATTI ALLUNGANO LA VITA / adottare un gatto combatte la depressione e fa bene al cuore

Ultime news - UnoNotizie.it - I gatti allungano la vita, fanno bene alla salute del cuore, tengono...

MADAGASCAR, EPIDEMIA DI MORBILLO / 1.200 morti per il morbillo in Madagascar, da ottobre oltre 115.000 contagi

uLTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - E' salito a più di 1.200 morti il bilancio dell'epidemia di morbillo...

ALLERGIE AI FARMACI/ da lattosio a glutine, in quasi tutti i farmaci un ingrediente che causa allergia

Ultime news - unonotizie.it - Quasi tutti i farmaci contengono, oltre al principio attivo, qualche...

VACCINI / presidi: da lunedì niente asilo per i bimbi senza certificato

Ultime news - UnoNotizie.it - "Lunedì prossimo, per chi non si presenterà a scuola con il...

DONAZIONE ORGANI / le donne italiane sono le più generose d'Europa, prime per donazione di organi

ULTIME NEWS - UNOnOTIZIE.IT - Le donne italiane sono le prime donatrici di organi per trapianti da...