Quito ultime news www.UnoNotizie.it - Vittoria schiacciante per il socialista Rafael Correa - 49 anni, uno dei leader 'bolivariani' dell'America Latina - che è stato rieletto come presidente dell'Ecuador. «Questa è una rivoluzione che non ferma nessuno», ha commentato subito dopo aver appreso gli exit poll. Ottenendo il 61% delle preferenze alle elezioni presidenziali del paese andino, il premier è stato confermato come da previsioni.

Correa si era detto sicuro della vittoria e senza attendere l'ufficialità visibilmente emozionato, ha festeggiato nella sede della presidenza a Quito insieme alla moglie e ai tre figli, alla presenza di diversi funzionari del suo governo e giornalisti. Il suo sfidante, l'ex banchiere Guillermo Lasso, non ha superato quota 21%, sempre secondo gli exit poll. «Stiamo costruendo la nostra 'Patria Grande' latinoamericana. Grazie per la vostra fiducia, siamo qui per servirvi», ha commentato affacciandosi al balcone del palazzo presidenziale nel centro storico di Quito, salutando così centinaia di simpatizzanti.

Economista che ha condotto studi negli Usa e in Belgio è uno dei grandi sodali latinoamericani del presidente venezuelano Hugo Chavez, Correa appare destinato a diventare il presidente con il mandato ininterrotto più lungo alla guida del Paese, dove oggi sono stati chiamati a votare 11,6 milioni di cittadini.

Lasso, principale candidato dei sette sfidanti anti-Correa, ha puntato la sua campagna elettorale «sull'autoritarismo», gli «scandali per corruzione» e «il controllo sull'economia e i media» da parte del capo dello Stato. Tutte accuse condivise dagli altri oppositori e da tanti osservatori internazionali.

Il dato di fatto è però che Correa ha vinto a mani basse. Il presidente leader del partito 'Alianza Pais' e della 'rivoluzione cittadina', è al potere dal 2007 ed è stato rieletto nel 2009: rimarrà al vertice dello Stato per altri quattro anni, per un totale di dieci anni, in un Paese peraltro con una grande instabilità politica, visto per esempio che tra il 1997 e il 2007 i presidenti sono stati ben sette. Correa ha quindi incassato alcuni risultati degli ultimi anni, quali un miglioramento della sanità, dell'istruzione e delle vie di comunicazione. La sua popolarità è innegabile, agevolata tra l'altro dai milioni di dollari che piovono su Quito grazie agli alti prezzi del petrolio e delle materie prime agricole.

Le promesse. Negli ultimi giorni, il neo-eletto presidente ha fatto sapere di essere pronto ad affrontare le tante sfide ancora aperte, gli investimenti nella nascente industria mineraria, la riduzione della spesa pubblica e la lotta alla disoccupazione. Sono infatti tanti gli ecuadoriani emigrati negli Usa e in Spagna, Italia e altri paesi europei, alcuni dei quali ormai da tempo stanno rientrando in patria spinti dalla crisi economica europea.



Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...