P
arigi ultime news www.UnoNotizie.it - È stato autore di un pamphlet, ispiratore di movimenti diventati famosissimi, con "Indignez-vous!" (Indignatevi!), pubblicato nel 2010 (4,5 milioni di copie vendute in 35 Paesi), ha acceso i cuori di tanti di fronte alle ingiustizie e ha spinto con le sue parole la nascita di Occupy Wall Street , negli Usa, e la protesta degli Indignados in Spagna, poi allargatisi ad altri paesi.

Hessel è deceduto da 95enne pensatore lucido e raffinato era nato in Germania ma era naturalizzato Francese. Il successo del suo famoso libro fu così grande che l'anno seguente, nel 2011, Hessel scrisse una sorta di seconda parte, intitolato "Impegnez-vous" (Impegnatevi). Nato a Berlino nel 1917 da una famiglia ebrea (in parte convertitasi al luteranesimo), arrivò in Francia nel 1925, dove fu naturalizzato nel 1937.

Diplomatosi all'Ena, l'alta scuola di formazione della classe dirigente francese, scoppiata la guerra si arruolò nella Resistenza, prima di essere catturato e rinchiuso in campo di concentramento. Dopo la fine della Seconda guerra mondiale partecipò ai lavori per la stesura della Dichiarazione universale dei diritti dell’Uomo (1948).

Nominato ambasciatore francese da François Mitterrand nel 1981, una volta in pensione si impegnò a capofitto a favore dei "sans papiers" (immigrati senza documenti) e della causa palestinese. Per aver sostenuto il boicotaggio dei prodotti israeliani fu accusato di antisemitismo.

Così ebbe modo di rispondere in più di un'occasione:  "Mio padre era ebreo, io sono scampato a Buchenwald, le accuse di antisemitismo non mi sfiorano". Sostenitore della sinistra francese, nelle elezioni legislative del 1986 aveva appoggiato il socialista Rocard.

Nel 2009, invece, si era presentato con la lista Europe Ecologie (sinistra radicale ambientalista), restando pur sempre vicino ai socialisti. Ultimamente si era riavvicinato alla sua amica Martine Aubry, segretaria del Partito socialista francese dal 2008 al 2012. 

Il presidente francese François Hollande ha omaggiato Hessel definendolo "una grande figura" che "ha consacrato la sua vita la sua vita eccezionale alla difesa della dignità umana. La sua capacità di indignarsi - ha scritto in una nota il presidente - non aveva limiti, tranne quello della sua stessa vita. Nel momento in cui questa è venuta meno, ci lascia una lezione: di non rassegnarsi ad alcuna ingiustizia".

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...

VILLA LANTE DI BAGNAIA, GRAN BALLO OTTOCENTESCO / danzatori in costume d'epoca si esibiranno nei giardini della splendida Villa Lante

Mercoledì 4 settembre 2019 dalle ore 18:00 alle 20:30 si terrà il Gran ballo Ottocentesco...

TUSCIA, FESTE DEL VINO / dal 26 luglio al 25 agosto in programma oltre 150 appuntamenti in vari borghi

Presentate questa mattina nella suggestiva sala “Martino IV” nella Rocca dei Papi di...

CONSIGLIO REGIONALE LAZIO / PTPR: tuteliamo così il nostro prezioso paesaggio

Secondo giorno di discussione del PTPR in Consiglio Regionale del Lazio. Il Piano è lo strumento...

VITERBO, EMOZIONE SOTTERRANEA / alla scoperta degli spettacolari sotterranei di Viterbo Underground

Ultime news - UnoNotizie.it - Tesori d’ Etruria e la sua Viterbo Sotterranea sono diventati...

I GATTI ALLUNGANO LA VITA / adottare un gatto combatte la depressione e fa bene al cuore

Ultime news - UnoNotizie.it - I gatti allungano la vita, fanno bene alla salute del cuore, tengono...