Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - Come purtroppo accade costantemente ogni sei mesi anche in questi giorni l’amministrazione di Viterbo ha concesso l’attendamento di un circo vecchia scuola in città.

E noi come consueto, insieme a tutte le persone sensibili alla sofferenza anche degli animali non umani (ma anche al decoro della città invasa da affissioni abusive deturpanti), esprimiamo forte contrarietà e disappunto.

Dopo i dati che vedono il 60% degli italiani contrario all’uso degli animali nel circo, nei mesi scorsi il Comune di Ciampino ha deliberato il divieto di attendamento per quelle aziende che usano gli animali nei propri spettacoli.

L’iniziativa, non prima in Italia, ha suscitato grande plauso anche dopo che il Comune ha resistito al ricorso presentato dalla comunità circense vincendolo definitivamente. Ora Ciampino è, in questo senso, un comune cruelty-free come Fiumicino che già precedentemente disse addio al circo con animali.


Utile ricordare che non solo la Gran Bretagna, patria dove nasce l’esibizione a scopo di lucro dei “fenomeni da baraccone” di stampo vittoriano, ha detto no all’umiliazione degli animali, ma anche la Bolivia, le Canarie, il Perù e l’Austria. In Italia, oltre ai comuni che hanno scelto la strada della modernità, anche la Regione Emilia Romagna che vieta l’attendamento di circhi con animali esotici al seguito.

La scarsità di consenso ormai crescente e radicata determina anche i circhi con animali sopravvivano solo grazie ai milioni di euro che annualmente i cittadini erogano inconsapevolmente come contributo statale.

Dal Comune di Viterbo aspettiamo ormai da molto tempo una maggiore attenzione anche per quegli animali che possibilità di riscatto ne hanno davvero poca e sono costretti a condurre una vita itinerante all’interno di una gabbia, addestrati a scimmiottare gli umani attraverso l’uso di punizioni e violenze psico-fisiche come testimoniato da un numero via via crescente di lavoratori del circo e privati, come evidenziato dall’intera comunità scientifica, di qualsiasi relazione eco-etologica ad essi confacente.

L’appello rivolto ai cittadini è quindi quello consueto: quando si acquista il biglietto, il danno è fatto. Fatevi sentire, scrivete agli amministratori della città per dimostrare il vostro disappunto.

Portiamo, invece, i bambini nei musei o nella natura ad osservare le bellezze faunistiche locali. In questo modo investiremo sulla conservazione e sulla valorizzazione del patrimonio ecologico locale che nulla ha da invidiare ai più famosi Parchi naturali delle Regioni vicine.

Non è da ora che numerosi psicologi si siano espressi attraverso un documento ufficiale in cui si sostiene che vecchie forme di intrattenimento come è l’attività circense con animali, attraverso un’immagine degradante della diversità, forniscano valenze antipedagogiche e limitanti sull’emotività dei bambini.

L’invito alle amministrazioni è quello di concedere le aree solo a quei circhi, il cui numero è in costante crescita ed aspettano solo di essere maggiormente conosciuti, che valorizzano immaginario e sogno come vuole la migliore tradizione artistica italiana riconosciuta in tutto il mondo.

LAV Tarquinia, VT

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...