Viterbo ultime news teatro www.Un
oNotizie.it -
Domani 12 marzo all'Auditorium dell'Università degli Studi della Tuscia a Santa Maria in Gradi il terzo e ultimo appuntamen
to della rassegna Teatro Ragazzi.

Sipario Aperto, va in scena Il Sindaco, terzo e ultimo appuntamento della rassegna Teatro Ragazzi. Dopo il successo dei precedenti spettacoli, Il Racconto di un vecchio aviatore lo scorso 5 marzo e El cubo libre il 7, domani 12 marzo alle 11 sarà la volta dell'opera di Flora Farina, prodotta dall'associazione culturale AstArte, interpretata e diretta da Angelo Tanzi.

“Protagonista dello spettacolo – spiega Paolo Manganiello, direttore artistico della rassegna Teatro Ragazzi - è il primo cittadino di un paesino del profondo sud, dove anni prima era sbarcata una nave di clandestini ai quali “il sindaco” aveva dato asilo, ospitandoli nelle vecchie case del centro storico disabitato e oramai cadente.

L’idea e il buon cuore dell’uomo, osteggiato dall’ignoranza dei suoi concittadini - siano essi elettori, politici e persino familiari - risulta vincente in un’ottica di valorizzazione del territorio; fallisce però nel momento in cui gli ospiti - derelitti, in un paese di derelitti - lasciano quelle case.

Tutto ripiomba nel degrado e l’uomo si ritrova solo a far comizi ai gatti. A scandire i tempi di questo racconto, in bilico tra fatto di cronaca, allarme sociale ed esperienza umana, c’è il sogno. E come in un sogno – aggiunge Manganiello - anche qui tutto è vero e tutto è finto. Tutto diventa possibile, plausibile, credibile, ma anche l’esatto contrario. Fino al risveglio, che è soprattutto presa di coscienza, e che svelerà la realtà in tutta la sua ineluttabile condizione.

Rimane la certezza di aver intravisto, tra divagazioni oniriche, platee immaginarie e sigarette, il tentativo vero e reale di una sfida all’intolleranza e all’incapacità di capirsi. Lo spettacolo, rivolto agli a
lunni delle scuole secondarie di secondo grado, tratta importanti e attuali tematiche, tra cui l’immigrazione clandestina, l’accoglienza dell’altro, l’integrazione, lo spopolamento degli antichi borghi del sud a causa dell’emigrazione. Argomenti ai quali si intrecciano corde più intimiste ma ugualmente universali quali la solitudine, l’amore, l’abbandono”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Rubrica Legale

LAZIO, FRAZIONI VITERBO / Attivati i consiglieri delle frazioni, necessità territoriale

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - Il consiglio comunale di Viterbo si è deciso...

LAZIO AUTOVELOX VITERBO / Niente contestazione e 10 nuovi autovelox nella Provincia della Tuscia

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - Il Prefetto di Viterbo Antonella...

LAZIO, VETRALLA NEWS / Mediazione Civile: CMN ospite al forum Europeo

Vetralla ultime news www.UnoNotizie.it – Oggi, martedì 18 dicembre, l'organismo di mediazione...

AGRICOLTURA UE, PROTESTA ALLEVATORI SU BREVETTO UNIFICATO / Brevetto europeo nasconde insidie giuridiche

Roma ultime news www.UnoNotizie.it - Il 14 novembre il Consiglio dell'Unione Europea ha...

VITERBO SERVIZI / Pensioni e previdenze: evoluzione telematica dell’ex Inpdap.

Viterbo ultime news www.UnoNotizie.it - Evoluzione telematica per le prestazioni pensionistiche e...

PRIMO TORNEO DI CACCIA ALLA VOLPE SIMULATA / provincia di Perugia, momento ludico e suggestivo

PRIMO TORNEO DI CACCIA ALLA VOLPE SIMULATA: provincia di Perugia, momento ludico e suggestivo...

CONSIDERAZIONI SULL'ARTICOLO 186 DEL CODICE DELLA STRADA

Con la modifica dell’art. 186 del c.d.s. avvenuta con il D.L 92/2008, convertito dalla legge...