Lazio, Viterbo ultime news MIUR UNICEF www.UnoNotizie.it -
Anche quest’anno si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di “Scuola Amica”, conseguiti dai numerosi istituti scolastici della provincia, a conclusione del progetto nazionale Miur/Unicef “Verso una Scuola amica dei bambini e dei ragazzi”.

Alla cerimonia, che si è tenuta presso la sala Coronas della Prefettura di Viterbo il 18 marzo, erano presenti il prefetto, Antonella Scolamiero, il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Venanzio Marinelli, il Garante dell’infanzia per il Lazio, Franco Alvaro, la referente Unicef nazionale,  Manuela D’Alessandro, la presidente del Comitato Provinciale Unicef di Viterbo, Teresa Perfetto, la referente dell’ufficio scolastico provinciale, Clelia Maio, i dirigenti scolastici, i docenti e le autorità territoriali delle scuole coinvolte, tra cui anche il sindaco di Viterbo, Giulio Marini, il sindaco di Montalto di Castro, Sergio Caci, il sindaco di Canepina Maurizio Palozzi. Inoltre era presente anche il  prof. Massimo Palumbo, primario  di pediatria del Belcolle, riconfermato nel riconoscimento “Ospedale amico dei bambini”.

“La scuola italiana, la scuola viterbese, è una scuola viva, una comunità educante, un luogo di condivisioni di valori e di sentimenti che creano quell’ambiente particolare dove i ragazzi sono protagonisti del loro progetto di vita, consci e consapevoli  dei loro diritti ma anche dei loro doveri” – ha sottolineato la presidente del Comitato provinciale Unicef di Viterbo, Teresa Perfetto nel presentare la manifestazione.

Durante la cerimonia, particolare successo ha ottenuto l’originale interpretazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, da parte di alcuni ragazzi della Consulta studentesca e del presidente della stessa, Gioacchino Congiu, che hanno declamato un testo dell’Unicef “Pinocchio nel paese dei diritti” riadattato in rima dal professor Mauro Sarnari, insostituibile volontario Unicef.

Molto apprezzato è stato anche il servizio di accoglienza effettuato da alcune alunne dell’istituto professionale F. Orioli.

Ecco le scuole che hanno ottenuto il riconoscimento Miur/Unicef “Verso una Scuola amica dei bambini e dei ragazzi”: I. C. Ridolfi di Tuscania; I. C. di Vetralla;  gli Istituti Comprensivi Carmine, Elera, Canevari, Fantappié, Vanni di Viterbo; I. C. di Bassano Romano; I. C. di Capranica; I. C. di Montalto di Castro; I. C. di Ronciglione; I. C. di Caprarola; I. C. di Nepi; I. C. Grotte S. Stefano; I. C. di Orte; I. C. di Canepina; I. O. di Bagnoregio; ISIS Canonica di Vetralla; Liceo Scientifico Ruffini di Viterbo; Liceo Classico Buratti di Viterbo; I.M. S. Rosa da Viterbo; ISIS dalla Chiesa di Montefiascone.

Francesco Corsi

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...