Lazio, Fiumicino ultime notizie centro anziani www.UnoNotizie.it - Sarà inaugurato dal Sindaco Mario Canapini, insieme con l’Assessore ai Lavori Pubblici Antonio Prete ed il Presidente del Consiglio Comunale Mauro Gonnelli, il prossimo sabato 23 Marzo, alle ore 16.00, il nuovo Centro Anziani di Testa di Lepre, in Largo Formichi.

La struttura è stata realizzata ristrutturando l’edificio esistente, attiguo all’attuale sede, di proprietà dell’Arsial e concesso in comodato d’uso gratuito al Comune. I lavori sono durati circa sei mesi, per una spesa complessiva di € 390.000,00.

Gli interventi hanno riguardato la costruzione di un solaio interno alla struttura, raddoppiando la superficie a disposizione degli anziani e delle loro attività ludico-ricreative, con due piani. Il piano terra ospiterà, infatti, per i suoi ampi spazi, ricavati dall’ampliamento di circa 42 mq della superficie presente, le principali attività ricreative del centro anziani, in particolare il ballo. Al primo piano è stata realizzata, invece, una sala comune per le altre attività ludiche e gli uffici.

Il piano terra sarà collegato al nuovo livello con una scala d’acciaio, predisposta per il montaggio di un dispositivo servo scala per le barriere architettoniche. Nell’ambito della ristrutturazione si è provveduto anche al consolidamento statico della struttura con cordoli, intonaco armato per le murature esistenti, un nuovo solaio in acciaio ed un tetto corpo aggiunto a due falde che poggerà su una trave in legno.

È stato, altresì, realizzato ex novo un impianto idrico sanitario a norma con lo scarico delle acque reflue e piovane avente linee separate per le acque bianche e nere, ammodernato ed adeguato alle normative l’impianto elettrico con fabbisogno energetico ottenuto attraverso un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica e di un impianto solare per l’acqua calda sanitaria, entrambi posizionati sul tetto esistente.

“L’Amministrazione Comunale, raggiungendo un accordo con l’Arsial, nei primi giorni di settembre dello scorso anno, è entrata in possesso dell’edificio da decenni inutilizzato, dando immediatamente avvio ai lavori, che come promesso ai soci del Centro nel giorno di apertura del cantiere, in circa sei mesi è stato completamente ristrutturato.

Gli iscritti al Centro Anziani attendevano da anni questa nuova e più ampia collocazione per le loro numerose attività culturali, ricreative e ludiche, che grazie alle sue dimensioni ed alle sue caratteristiche sarà a disposizione degli anziani del territorio come opportunità in più di incontro, socializzazione ed aggregazione.

La Maggioranza di Centrodestra, attraverso la consegna di questa rinnovata struttura, dimostra ancora una volta di mantenere fede agli impegni assunti con i cittadini e, in questo caso, si auspica di aver dato un significativo contributo al miglioramento delle relazioni sociali dell’area di Testa di Lepre.” – dichiara il Sindaco Mario Canapini.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...