Lazio, Viterbo libri ultime news www.UnoNotizie.it - Giovedì 28 marzo alle ore 18,30 presso il 2righe bookbar per la rassegna parole sottosopra si terrà la performance/reading di Aldo Milea e Ilaria Passeri, Storie di extracomunitaria follia.

Presente all'evento anche l'autrice Claudiléia Lemes Dias del testo, edito da Compagnia delle Lettere nel  2009. La struttura dell'opera è polifonica, intrecciando undici diversi racconti in cui il tema della migrazione viene presentato nei suoi risvolti ultimi: il viaggio è già avvenuto, i popoli si sono mescolati, le certezze iniziano a vacillare su entrambi i fronti.

È difficile trovare un'unica formula che riesca a sintetizzare contenuti e storie tanto distanti tra loro, eccezion fatta per l'ambientazione romana che fa da sfondo alla maggior parte dei brevi racconti. Ancora una volta nel repertorio migrante, Roma come crocevia di popoli e culture, metafora spaziale delle difficoltà e dei piaceri di una convivenza così sofferta.

A onor della tradizionale letteratura lusofona, l'autrice brasiliana sceglie di introdurre ogni racconto con una breve citazione che serva da guida nell'interpretazione (non sempre scontata) di quanto ci si accinge a leggere.

La follia annunciata dal titolo traspare in tutte le pagine del libro; ogni capitolo presenta una vicenda a suo modo paradossale, in cui l'assurdità di certi atteggiamenti, di certe paure o pregiudizi trova espressione in testi che sfiorano a volte il fantascientifico. È il caso di “Livia e il drago”, in cui un'anziana e conservatrice abitante di Piazza Vittorio si ritrova di primo mattino un drago cinese in cucina, che con la sua innocenza le scioglierà il cuore.

“FPS 25” è una storia che ha tutta l'aria di un sogno, una grande allucinazione, descrivendo gli attimi immediatamente successivi allo sbarco di un manipolo di immigrati africani sulle sabbie dorate di una spiaggia extra-lusso per nudisti. Altrettanto illogici sono i passaggi in apparenza più verosimili, in cui incontriamo immigrati marocchini che guadagnano due soldi per affiggere manifesti elettorali della Lega o una madre che si consola dalla morte in mare del figlio immaginando che sia ora il re di Atlantide.

Nonostante le diverse provenienze dei protagonisti conferiscano al testo un respiro decisamente globale, al centro di ogni trama c'è sempre un confronto, un incontro-scontro con “l'altro” che, teoricamente, dovrebbe portare entrambe le parti a una decostruzione della propria identità e a una sua successiva ricomposizione, più ricca e senz'altro più consapevole della precedente.

 Tuttavia il timore di perdersi tra gli invasori e non riconoscersi più è talmente forte da creare spesso mondi di eccezionale crudeltà, che l'autrice sceglie di descrivere evitando sapientemente ogni tono compassionevole e punteggiando invece la scrittura con commenti comici e leggeri. Se è vero, come sostiene Amara Lakhous (autore di Scontro di civiltà per un ascensore a piazza vittorio, Edizioni E/O) che la discriminazione è una costruzione razionale, quale arma migliore per smantellarla dell'ironia?

Prossimo appuntamento con parole sottosopra per venerdì 19 aprile ore 18:30 spazio Biancovolta Presentazione di “La Guida Migrante”

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Libri

Alla fiera internazionale del turismo BTM a Bari l’esperienza turistica nel settore wellness

Transformative Wellness per rilanciare l\\\\\\\'esperienza turistica nel settore del...

"LA MAFIA ORDINA: SUICIDATE ATTILIO MANCA" / presentato a Viterbo il libro-inchiesta sulla morte di Attilio Manca

Ultime news - Unonotizie.it - E' stato presentato presso la libreria Etruria a Viterbo il...

"LA MAFIA ORDINA: SUICIDATE ATTILIO MANCA " / a Viterbo presentazione del libro-inchiesta sul caso di Attilio Manca

Ultime news - Unonotizie.it - E’ un caso irrisolto, con molte ombre, quello raccontato nel...

LAZIO, ROMA: Presentazione libro ''Bambini Vittime'' / Domani al Tribunale per i minorenni di Roma

Roma, ultime news - UnoNotizie.it - Verrà presentato al pubblico venerdì 30 maggio alle ore 16.30...

LAZIO, CULTURA LIBRI VITERBO / Venerdì ultimo appuntamento con Resist 2013

Lazio, Viterbo libri www.UnoNotizie.it - Chiude Resist 2013 IX edizione, con il successo editoriale...

PUGLIA LIBRI LECCE / Iniquotour, presentazione libro Macelleria Equitalia

Puglia libri Lecce www.UnoNotizie.it - Si chiama “INIQUOTOUR – perché un’altra Italia è...

TOSCANA LIBRI FIRENZE / Tolkien e Pascoli in un progetto sulla lingua antica

Toscana, libri letteratura, Firenze,www.UnoNotizie.it - Pascoli e Tolkien, due autori distanti...

LAZIO, OSTIA CULTURA / Festa del libro: grande successo di pubblico

 Lazio, Ostia Festa del libro ultime news www.UnoNotizie.it - Si riconferma come appuntamento...