LAZIO, Viterbo economia ultime news www.UnoNotizie.it - Un tavolo tecnico e di crisi con la partecipazione dei rappresentanti degli operatori e dei proprietari di locali commerciali è la proposta Confesercenti di Viterbo, per porre un argine alla chiusura di numerose attività e alla desertificazione del centro cittadino con gravi perdite economiche da parte dei proprietari degli immobili per la mancata corresponsione delle locazioni e da parte dell’ente comunale per il mancato pagamento di tasse e tariffe.

Vincenzo Peparello presidente Confesercenti Viterbo, nell’incontro odierno sul tema “l’Impresa presenta il conto 2007 – 2012. Il prezzo della crisi, analisi e conseguenze. Prospettive e soluzioni” ha tracciato un panorama drammatico degli effetti negativi della crisi sul territorio riguardante il primo trimestre 2013, durante il quale si è registrata una perdita di numerose attività commerciali e la nascita di pochissimi esercizi con un evidente saldo negativo che ben poco lascia sperare sul futuro del settore se – ha detto Peparello “ non si interviene drasticamente con misure adeguate e urgenti per arginare il crollo economico del commercio”.

Il presidente Confesercenti di Viterbo tra le prospettive per fronteggiare la crisi ha individuato la necessità della dotazione di uno strumento urbanistico commerciale inserito nel contesto del PRG che preveda tutte le infrastrutture necessarie (parcheggi, trasporti, ecc.) per ridare vitalità soprattutto ai centri urbani e riportare alla luce la politica dei negozi di vicinato.

Inoltre è stato posto l’accento sulla necessità di escludere l’IMU da immobili strumentali e prima casa, scongiurare l’aumento dell’IVA dal 21 al 22%, rivedere i criteri di applicazione della Tares e contestualizzare le aperture domenicali solo in periodi di possibili grandi affluenze.

Se verrà confermata l’IMU cosi com’è - ha detto ancora Peparello – con l’introduzione della Tares, con l’aumento delle altre tariffe locali, con l’ulteriore adeguamento delle addizionali regionali Irpef, le imprese (incluse quelle a gestione familiare) dovranno pagare ulteriori tasse e imposte per circa tremila euro ad azienda; di contro si assisterà ad una drastica riduzione dei consumi delle famiglie”.

Concludendo, nel parlare di un settore importante per l’economia quale il turismo, il presidente Confesercenti di Viterbo, ha rinnovato l’invito agli enti preposti a favorire il completamento delle necessarie infrastrutture per creare collegamenti rapidi che consentano il facile raggiungimento di siti archeologici, palazzi ed edifici storici e centri medievali.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...