Fiumicino concorso ponti e torri www.UnoNotizie.it -
Adesso è arrivato il momento di raccogliere quello che si è seminato. E’ davvero grande quindi la soddisfazione per il risultato ottenuto da parte del direttore artistico Vittorio Nocenzi e del Comune di Fiumicino, l’amministrazione che ha bandito “Ponti e Torri”, concorso nazionale gratuito riservato a videomakers, compositori di musica strumentale, gruppi musicali e strumentisti solisti (un progetto realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci, in collaborazione con il Comune di Capalbio, la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma e Legambiente).

Dopo le numerose iscrizioni pervenute da giovani di tutta Italia, le selezioni, i seminari formativi e il lavoro degli artisti sul tema “Ambiente antropizzato/ambiente umano” si è giunti ora agli eventi finali che vedono la Città di Fiumicino protagonista.

L’appuntamento è per una tre giorni al Teatro Traiano di Fiumicino, dal 26 al 28 aprile prossimi. Si comincia venerdì 26 aprile, dalle ore 20, con la proiezione dei 10 cortometraggi frutto del lavoro di giovani videomakers e compositori. 

Alle 21.30  toccherà al concerto chitarristico di GIONATA MIRAI (TEATRO DEGLI ORRORI) con l'apertura affidata allo strumentista solista GIOVANNI TETI selezionato dal concorso. La serata terminerà alle 23.30 con la premiazione dei migliori tre Videomakers e Compositori.

Sabato 27 aprile, a partire dalle ore 21, si terrà l’esibizione delle band e dei musicisti selezionati: HEAVY WOOD, VALENTINA AMANDOLESE, BEYOND LAUGH!, CAROLINA DA SIENA, FADA’, FILIPPO NARDINI.

La tre giorni al Teatro Traiano si concluderà domenica 28 aprile: alle ore 21 AGATA BOCEDI, strumentista selezionata dal concorso, farà un’introduzione solo arpa per poi passare al concerto di Davide Combusti, in arte THE NIRO.

Questo appuntamento è quindi solo il risultato finale di un progetto che ha come obiettivo principale quello di dare voce e visibilità a talenti artistici attivi nell'ambito della multimedialità e della musica, sostenendo produzioni originali innovative e promuovendo le eccellenze musicali nell'ambito dell'abilità interpretativa, individuale e di gruppo.

In “Ponti e Torri” l'arte è divenuta occasione di analisi sulla domanda di città e strumento di intervento sulle dinamiche che caratterizzano il rapporto tra comunità e ambiente naturale/antropizzato. Ricordiamo che il progetto, infatti, ha proposto ai giovani artisti di raccontare, nel campo della multimedialità e della musica, le aree geografiche di Fiumicino e Capalbio, facendo incrociare produzioni artistiche multidisciplinari con i temi dell’ambiente antropizzato e dell’ambiente naturale. Non a caso partner di progetto è stata anche Legambiente, in prima fila per la salvaguardia della natura del nostro Paese.

Per l’Amministrazione comunale di Fiumicino c’è quindi la soddisfazione di aver visto giusto, con l'ottimo risultato raggiunto dal progetto, avendo puntato su questa iniziativa ed averla inserita tra quelle più importanti della propria agenda.

Molto importante è stato anche il coinvolgimento, in diversi momenti, degli Istituti Superiori partner di progetto. Questi infatti, oltre ad essere stati sede di promozione del progetto, saranno invitati a far parte della giuria per decretare i vincitori di borse di studio tra i partecipanti ed inoltre parteciparanno ad un laboratorio di montaggio video a loro dedicato.

Felice per i risultati ottenuti anche Vittorio Nocenzi, fondatore e tastierista del Banco del Mutuo Soccorso nonché una delle figure più carismatiche del panorama musicale e culturale non soltanto italiano, che con passione e competenza ha curato la direzione artistica di questo importante progetto, mettendo la sua quarantennale esperienza al servizio del talento di nuovi artisti emergenti.

Del Comitato artistico di garanzia ricordiamo hanno fatto parte anche Ennio Morricone, Alessandro Benvenuti, Alberto Sironi, Mario Tronco, Giovanni Gigantino, Matteo Zanobini, Fabio Melelli, Davide Combusti-The Niro, Eugenio Rigacci, Sergio Piazzoli.



Danilo Nardoni

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...