Enrico Letta, premier presente nei social network, ultime notizie Roma - Di seguito lo studio inviatoci da ilsocialpolitico sul nuovo presidente del Consiglio. Enrico Letta sotto i riflettori dei social media: il neo premier dimostra di conoscere molto bene i social network e di avere un ottimo livello di feedback con gli utenti della rete.

Twitter - Nel momento in cui sono uscite le prime notizie che davano Enrico Letta come premier incaricato per il governo l’hashtag #letta generava un flusso di  5143 tweets all'ora. Su questo trend topic il top tweet (quello con il maggiore numero di retweet) è stato un post ironico di @AndreaScanzi2h: “Volevamo il cambiamento. Ci hanno dato Enrico #Letta. Come andare a Woodstock e trovarsi sul palco Orietta Berti” (379 retweet).

Enrico Letta è ovviamente presente sul social network dei 140 caratteri. La sua iscrizione è datata 23/11/2011 e i suoi numeri di base dicono 47.138 follower, 1.829 following e 1.422 tweet. Il neo presidente del consiglio non ha un alto livello di attività su twitter: i suoi ultimi 200 tweets sono stati inviati con una frequenza media di 1,4 tweet al giorno.

Enrico Letta compensa la scarsa attività con un ottimo livello di interattività con gli altri utenti di twitter. Oltre a seguire un alto numero di following Letta riesce a far convogliare sui propri i tweet moltissime menzioni, citazioni e risposte ad alti profili.

Nei suoi ultimi 200 tweet abbiamo rilevato che in 102 tweets sono stati citati uno o più utenti di Twitter; in totale 162 volte qualche profilo è stato menzionato e sono 96 i diversi utenti di Twitter citati; sono 41 i tweets di risposta ad un altro utente di Twitter.

 Per quanto riguarda il livello di popolarità di Enrico Letta abbiamo preso in considerazione i follower ed i retweet. A fronte di 47.138 follower, degli ultimi 163 tweet di Enrico Letta sono stati retwettati da altri utenti 148 tweet, per un totale di  3.322 volte.

Questo significa che i 148 tweet sono stati retwettati in media 22,4 volte. Possiamo quindi concludere che il livello di popolarità di Enrico Letta su Facebook non è quello di un big ma rimane comunque nella media di altri importanti personaggi politici

Facebook- Ad Enrico Letta sono dedicate 4 pagine Facebook, di cui una sua personale ed una fanpage. Il “diario” personale di Enrico Letta è seguito da 5.282 amici. Su Facebook è presente anche una fanpage di Enrico Letta, gestita dai suoi sostenitori, che registra 8.519 "Mi piace"  e  3.572 ne parlano.  In quest’ultimo caso possiamo rilevare come a fronte di una popolarità non altissima (il numero dei mi piace) Enrico Letta dimostra anche su Facebook di aver un buon livello di interattività con i propri “amici”.

La Fanpage di Letta ha infatti un buon numero di “ne parlano”: questo indicatore prende in considerazione i “mi piace” su un post, i post scritti su quella bacheca, i commenti e le condivisione di un post, le interazioni con un evento creato dalla pagina, i tag della Pagina in una foto e le menzioni della Pagina.

Di conseguenza l’indice “ne parlano” è considerato una sorta di termometro quantitativo del flusso di conversazione generata da una pagina di Facebook.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...