Incidente porto di Genova, in definizione data funerali, ultime notizie Genova - Risulta ancora disperso Gianni Iacoviello e, nonostante stiano continuando le sue ricerche, ormai è finita la speranza di ritrovarlo vivo. La famiglia del trentatreenne della guardia costiera ha però fattosapere di acconsentire allo svolgimento dei funerali delle altre otto vittime del disastro.


Con commozione, l'ammiraglio della capitanerria di porto di Genova, Felicio Angrisano, ha comunicato la volontà dei famigliari di Iacoviello di dar luogo alle esequie "anche con otto bare". È qualcosa di più di un gesto di vicinanza nei confronti delle altre famiglie che piangono i loro morti - ha affermato l'ammiraglio Angrisano - È un gesto d’amore".


Resta comunque ancora da fissare la data dei funerali, che avranno luogo nella cattedrale di Genova e celebrati dal cardinale Bagnasco.


Incidente porto di Genova, ultime notizie Liguria - E' stato ritrovato tra le macerie della torre piloti il corpo di Francesco Cetrola, 38 anni di Salerno. Salgono così ufficialmente a otto il numero dei morti a causa dell'incidente. Risulta invece ancora disperso Giovanni Iacoviello.


Sciagura Genova, nave portacontainer contro torre piloti al porto di Genova, ultime notizie Liguria - Continuano le ricerche dei due dispersi nel crollo della torre del porto. Si tratta di Francesco Cetrola e Giovanni Iacoviello. I morti accertati sono finora 7: Daniele Fratantonio, Marco De Candussio, Davide Morella, Giuseppe Tusa - tutti miltari della capitaneria di porto - i piloti Michele Robazza e Maurizio Potenza e Sergio Basso della Rimorchiatori Riuniti.

I fatti


Erano da poco trascorse le undici di sera, quando una nave è andata a cozzare contro la torre di controllo. Il bilancio dell'incidente è grave e si contano tre morti, quattro feriti e altre persone disperse in mare. La nave, che trasportava container, la Jolly Nero diretta a Napoli, ha colpito la torre di controllo dei piloti, appena uscita dal porto di Genova.


In seguito all'urto la torre, alta 54 metri, dopo essersi inclinata di 45 gradi, è crollata abbattendosi su un edificio. Sono morti due militari della capitaneria di porto e un pilota e, tra i quattro feriti, due versano in gravi condizioni. Non si conoscono ancora le cause dell'accaduto, ma tra le prime ipotesi si pensa a un blocco dei motori della portacontainer. Intanto, è stato aperto un fascicolo da parte della procura di Genova per omicidio colposo. Al momento i soccorritori sono alla ricerca dei dispersi. La Jolly Nero ha una stazza di 40.594 tonnellate, è lunga 239,26 metri e ha una larghezza di 30,50 metri.







Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...