Domenica torna la Giornata nazionale della bicicletta, ultime notizie Roma -  “La bici simbolo della mobilità sostenibile” - riassume il ministro dell'Ambiente Orlando. Un video d’autore, due concorsi e altre iniziative promosse dal ministero. Le piste ciclabili sono arrivate a 8mila chilometri. Il problema della sicurezza.


Domenica 12 maggio torna la Giornata nazionale della bicicletta, giunta alla quarta edizione e diventata in poco tempo una tradizione in tutto il Paese. Un’iniziativa voluta dal ministero dell’Ambiente, e fissata ogni anno per la seconda domenica di maggio, un appuntamento simbolico per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzata.


“La bici - Andrea Orlando - è il simbolo della mobilità sostenibile e intelligente, fa bene all’ambiente e alla salute. Lo straordinario successo che sta vivendo questo mezzo negli ultimi anni è il segnale che è finalmente passata nell’opinione pubblica la convinzione che la bicicletta sia un’alternativa valida per il trasporto delle persone e non solo uno strumento utile per lo sport e il tempo libero”.

Tra le iniziative promosse dal ministero: un concorso fotografico, un concorso per i comuni, un video d’autore, il varo di una piattaforma informatica per la mobilità sostenibile, il sostegno ai prototipi di bici elettriche.


Le amministrazioni pubbliche, in tutte le articolazioni, devono incrementare l’impegno per promuovere la mobilità ciclistica attraverso il potenziamento delle piste ciclabili (8mila chilometri totali in Italia, secondo i dati in possesso della Fiab) e il miglioramento della sicurezza per i  ciclisti nei tratti urbani condivisi con gli altri mezzi. La Giornata della bicicletta sarà anche quest’anno un’occasione di festa e di riappropriazione da parte di tutti delle proprie città, un momento di rilancio degli spazi della socialità urbana. Saranno organizzati, in tutte le città che aderiranno alla manifestazione, eventi e iniziative per tutti grazie al sostegno dei Comuni, delle associazioni (in particolare le iniziative che si ripetono ormai da molti anni della Fiab e dell’Uisp) nonché le azioni di gruppi spontanei di cittadini.


Concorso fotografico


È la seconda edizione del concorso “Città in bici”, in cui i fotografi anche amatoriali potranno mostrare attraverso i loro scatti la bellezza delle città attraverso la lettura ciclistica.


Concorso Bicity


Anche quest’anno il ministero dell’Ambiente ha lanciato il Concorso Bicity, rivolto ai comuni che hanno realizzato, nell’anno passato, la maggiore estensione di percorsi ciclabili in rapportato alla popolazione residente. Il bando è scaricabile dal sito del ministero dell’Ambiente.


Il video “Se mi vuoi, pedala”


Su youtube pubblichiamo il cortometraggio “Se mi vuoi, pedala”, realizzato per il ministero dell’Ambiente dalla Fondazione Cinema per Roma. Due spasimanti si contendono una donna affascinante: uno cercherà di raggiungerla con un’auto assediata dal traffico impazzito, l’altro innamorato userà una bicicletta. Il finale del breve film è naturale e sostenibile.





Altre iniziative


Il ministero intende dare l’avvio al programma per l’ "individuazione di criteri e modalità per la realizzazione di una rete di percorsi ferroviari dismessi da destinare a itinerari cicloturistici e avvio di progetti di fattibilità per la conversione a uso ciclabile delle tratte ferroviarie dismesse" con i ministeri dei Beni culturali e delle Infrastrutture e trasporti, articolato in due linee di attività.

Inoltre sarà ufficialmente presentata al ForumPa 2013 la piattaforma informatica per la valutazione ambientale (Progetto GIMS) dei progetti cofinanziati dal ministero dell’Ambiente con il Fondo mobilità sostenibile, nell’ambito della Convenzione con ANCI. L’iniziativa è anche condivisa con la Conferenza Stato-Città e autonomie locali. Tra i vari indicatori sono stati applicati  9 tipologie progettuali tra cui la mobilità ciclistica.

Infine si sta ultimando la realizzazione dell’accordo programmatico con l’ANCI e Ducati Energia che ha per oggetto la sperimentazione presso 42 Amministrazioni Comunali selezionate, di 1.000 prototipi di bicicletta a pedalata assistita ad alto rendimento e a emissioni zero (e-bike 0). Il prototipo è sviluppato da Ducati Energia e presenta delle peculiarità rispetto a una bicicletta di tipo tradizionale.

Per saperne di più:



Il concorso fotografico “Città in bici”


http://www.minambiente.it/home_it/showitem.html?item=/documenti/notizie/notizia_0471.html&lang=it


Il concorso Bicity

http://giornatadellabicicletta.minambiente.it/?costante_pagina=premio-bicity-2011&id_lingua=2

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...