Viterbo, ultime news - UnoNotizie.it - Il tredicesimo rapporto sull’economia della Tuscia Viterbese, presentato alla Camera di Commercio di Viterbo ha visto la presenza di numerose autorità, rappresentanti delle associazioni di categoria e del mondo imprenditoriale. Il quadro generale mostra segnali decisamente negativi per l’economia del territorio viterbese che sta sperimentato le conseguenze  negative di una crisi e di un anno, il 2012, particolarmente complesso per l’economia internazionale.

Il numero di imprese della provincia di Viterbo ha segno negativo con un -0,65% contro il -0,33% del dato Italia. Saldi negativi, anche se in linea con le medie nazionali, hanno colpito quasi tutti i sistemi produttivi provinciali. L’andamento peggiore si ha nel settore delle costruzioni con un –3,2% contro il -2,4% del dato Italia. Altro aspetto critico, evidenziato nel rapporto, è la crescita del numero di disoccupati che in provincia di Viterbo ha fatto registrare nell’ultimo biennio un deciso aumento portando il tasso di disoccupazione al 13% contro il 10,7% del dato nazionale. Anche il numero di imprenditori tra i 18 e i 29 anni si è ridotto del 3,9% (Italia – 3,2%), incrementando così il numero dei giovani non produttivi. Altro punto critico sta nelle difficoltà di accesso al credito da parte delle imprese che sempre più spesso fanno ricorso al canale degli usurai con conseguenze spesso tragiche.

Un segnale positivo però c’è ed arriva dalle esportazioni. Nel 2012, contrariamente a quanto avvenuto per le esportazioni a livello regionale e nazionale, che hanno presentato un significativo rallentamento dei flussi in uscita, in provincia di Viterbo l’export ha fatto registrare un +20,5% contro il + 3,7% del dato Italia. Coerentemente con la composizione della struttura produttiva locale, il settore che ha fatto registrare i flussi più significativi è stato quello agricolo (18,4%) e l’Europa rappresenta il principale mercato di sbocco per i la provincia di Viterbo.
In generale, i dati che emergono dal rapporto non sono confortanti ma come ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio Ferindo Palombella - a cui si sono unite le voci dei rappresentanti istituzionali e delle associazioni di categoria – occorre ripartire dalle imprese senza le quali non c’è lavoro e occorre farlo subito coordinando le azioni e facendo rete tra tutti gli attori coinvolti.

Al termine della presentazione del rapporto è stato consegnato il premio Progresso Economico ad alcune aziende locali che si sono particolarmente distinte per il loro valore e per il contribuito apportato alla crescita dell’economia della Tuscia.

Foto: Francesco Monzillo e Ferindo Palombella

Alessia Scali

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...