Distacco utenze acqua potabile, ultime news Movimento 5 Stelle - Nei giorni di sabato 13 e domenica 14 luglio, il Movimento 5 stelle di Canino, ha organizzato una raccolta firma presso la cittadinanza. Lo scopo dell’iniziativa era quello di presentare e far discutere al Consiglio comunale e al signor Sindaco, Mauro Pucci, una proposta popolare relativa ai recenti distacchi verificatisi nel comune di Canino. La proposta, sottoposta all’attenzione dei cittadini, prevede che l’amministrazione comunale si impegni a convocare tempestivamente l’assemblea dell’ATO 1 per proporre l’immediata interruzione dei distacchi dovuti a comprovate difficoltà economiche e la modifica della carta dei servizi e del Regolamento del servizio idrico integrato.

Nonostante fossero giorni di caldo e bel tempo, la partecipazione e il sostegno all’iniziativa sono state massicce e positive. In poche ore abbiamo raccolto oltre 300 firme e tanti sfoghi legittimi per le incongruenze della gestione dell’acqua. I distacchi dell’utenza idrica sono stati verificati sul territorio e presso l’amministrazione comunale, che è intervenuta dove ha potuto. Ma sono emerse altre circostanze che meritano di essere portate alla luce. Molti sono stati i casi di letture presunte dei consumi idrici palesemente ingiustificati e, di fronte alle rimostranze del cittadino, Talete ha fatto orecchie da mercante costringendo l’utente a pagare consumi non effettuati.

Se a questo si aggiunge l’inutilizzabilità dell’acqua, per una serie di necessità, imputabile alla presenza dell’arsenico, il quadro del disagio è completo. Martedì 23 luglio è stata depositata in Comune la proposta popolare con allegate tutte le firme raccolte e ci auguriamo che l’amministrazione comunale assuma un atteggiamento protettivo nei confronti della cittadinanza. Nel recente consiglio comunale il sindaco ha espresso le sue preoccupazioni per le
condizioni difficili di molti concittadini, il M5S gli chiede di mettere in pratica delle azioni concrete. A presto riferiremo degli sviluppi della vicenda.

Movimento 5 stelle Canino

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...