MortadellaBò, il primo grande evento dedicato alla Mortadella Bologna IGP, promosso dal Consorzio Mortadella Bologna, ha chiuso i battenti la scorsa domenica con 100.000 presenze in quattro giorni, ultime news agroalimentare -  Si dice soddisfatto il presidente del Consorzio Mortadella Bologna, Corradino Marconi, che afferma: “Questa prima edizione di MortadellaBò è stata sicuramente un grande successo ed ha superato di gran lunga le nostre aspettative iniziali”. “In questi giorni - continua il Presidente - abbiamo sentito la vicinanza e il calore dei bolognesi, e non solo, che hanno partecipato attivamente alle tante iniziative svoltesi nel centro storico di Bologna; ciò vuol dire che, sin dalla sua prima edizione, MortadellaBò è stata in grado di trasferire con efficacia i valori del Consorzio, volti a celebrare questo prodotto, simbolo di Bologna, che merita attenzione e tutela per continuare ad essere sempre più apprezzato, amato e degustato in Italia e nel mondo”.

 

Nelle centralissime location, Piazza Maggiore, Piazza del Nettuno e Piazza Re Enzo, l’intera città e i circuiti commerciali circostanti hanno, infatti, visto il susseguirsi di attività rivolte a valorizzare gli aspetti didattici, culturali e storici legati alla Regina dei Salumi. L’ottimo risultato di questa prima edizione fa già pensare a quella del 2014 con l’intento di rendere MortadellaBò un appuntamento a cadenza annuale fissa.

 

Sono stati venduti circa 5.000 kg di Mortadella Bologna IGP e 1.000 Kg omaggiati nel corso delle numerose attività e presso l’Emporio in Rosa. Presso la Mortadelloteca sono state tagliate in diretta ben 35.000 fette di Mortadella Bologna IGP, quantità che idealmente avrebbe potuto coprire per ben due volte l’intera Piazza Maggiore, grazie ai 32 salumieri veterani della Mutua Salsamentari 1876; presso l’area Fingerfood in Rosa sono stati serviti 6.000 panini ed altrettante tipiche tigelle bolognesi.

Circa 350 i coperti totali del Ristorante in Rosa in Piazza Re Enzo: i ristoratori hanno servito prelibati menu a base di Mortadella Bologna IGP accompagnati da Pignoletto del Consorzio Vini Colli Bolognesi e dal pane dell’Associazione Panificatori Bologna e Provincia; in tutto sono stati 36 gli chef e aiuto chef che hanno preso parte attiva alla manifestazione insieme a 40 giovani standisti che hanno prestato la loro preziosa collaborazione all’insegna dell’amore per la Mortadella Bologna IGP!

Protagonisti indiscussi della kermesse i Poli Didattici in cui si sono susseguite numerose sessioni di degustazioni guidate gratuite, laboratori culinari, divertenti showcooking e appuntamenti letterari. I due poli, allestiti in Piazza Maggiore, hanno visto la partecipazione di oltre 2.600 persone, con iniziative condotte da rinomati esperti del settore.

Tutto esaurito anche per gli entusiasmanti showcooking condotti da volti noti del panorama culinario nazionale e non solo: Francesco Beatini, l’inglese Mr. Theo Randall, Silvano Librenti e Riccardo Facchini hanno meravigliato il pubblico con degustazioni e lezioni culinarie, in un mix di ricette e tecniche innovative.

Successo unico per lo Special Event del sabato sera in compagnia dei finalisti della scorsa edizione di MasterChef Italia: Maurizio ed Andrea hanno intrattenuto la folta platea di MortadellaBò con un simpatico show all’insegna della passione per la buona cucina in “rosa”. Ironia e divertimento anche per l’appuntamento domenicale con Syusy Blady, nota autrice e conduttrice televisiva, che si è messa alla prova con la tradizionale ricetta bolognese degli “uccellini scappati”.

Sempre al completo Mortadella Storica Passione, l’offerta formativa firmata Mutua Salsamentari 1876 che ha svelato arte, conoscenza ed esperienza dell’antico mestiere del salumiere. Particolarmente apprezzata la “Gara della Coltellina”, rievocazione della storica competizione che ha dato al pubblico la possibilità di cimentarsi nell’antica arte del taglio a mano della Mortadella Bologna IGP. A vincere l’originale gara è stata la fetta più sottile, del peso di 102 grammi!

Non sono mancate le iniziative dedicate ai più piccoli: gli alunni delle scuole primarie hanno potuto, infatti, fare merenda con le gustose iniziative condotte da Slow Food Bologna; invece in 3.000 si sono cimentati con la storica rievocazione del Gioco della Cuccagna e con le spettacolari acrobazie di frisbee freestyle, capitanati da Manuel Cesari, Andrea Poli e Marco Prati, team campione italiano ed europeo in carica.

MortadellaBò presente anche sul web con le foodblogger Simona di Maggio e Marilù Tarantini, con i social network, Facebook e Twitter (oltre 2.500 persone coinvolte) e ben 60 hashtag utilizzati. 

Non resta, a questo punto, che darci appuntamento al prossimo anno con un nuovo invito all’insegna dell’ironia e della passione per la Mortadella Bologna IGP.

 www.mortadellabo.it
Fan Page facebook.com/MortadellaBo

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Agroalimentare

MAFIA NEL PIATTO / i tentacoli della cupola nel piatto per 21,8 mld, allarme su sicurezza alimentare

Ultime news Mafia - unonotizie.it - Dalle aziende agricole alla grande distribuzione fino ai...

ALLARME XYLELLA / Xylella vira verso Matera, nuovi casi a Taranto

Non solo verso Nord, la Xylella vira a Ovest a pochi chilometri da Matera con i nuovi casi di...

DAZI, SOS PASTORI / anche il pecorino italiano nella lista nera di Donald Trump

Dopo aver detto addio a un milione di pecore negli ultimi dieci anni le greggi italiane devono...

VINITALY / da etichetta fieno a vino scomponibile tutte le novità di Vinitaly 2019

Ultime news - unonotizie.it - Dall’etichetta fatta di fieno che salva gli alberi al vino...

CALDO, 6 ITALIANI SU 10 AL LAVORO NELL'ORTO / da Coldiretti i dieci passi per fare un orto perfetto

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - Con l’arrivo del caldo 6 italiani su 10 (62%) sono tornati...

VIA DELLA SETA / la Cina vieta pere, mele e uva Made in Italy

Ultime news - unonotizie.it - Mele, pere e uva da tavola Made in Italy sono vietate in Cina che non...

CLIMA / Coldiretti: 14 miliardi di danni all’agricoltura nell’ultimo decennio per anomalie climatiche

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - La grave siccità nelle campagne del nord provocata da precipitazioni...

BIOLOGICO / aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 per gli alimenti biologici

Ultime news - unonotizie.it - Con un aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 gli...