Lucca Comics & Games 2013, ultime news -
Dal 2011 l’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, in collaborazione con Wild Boar Edizioni, cura le antologie della collana Memorie dal Futuro: raccolte di racconti di un solo autore, scelto fra quelli che più si sono distinti nei concorsi letterari banditi da RiLL (in particolare, nell’ambito del Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, uno dei maggiori e più longevi premi letterari italiani per racconti fantasy, horror e di fantascienza, e a cui partecipano oltre duecento testi all’anno).

L’ostinato silenzio delle stelle è il più recente volume della collana, ed è interamente dedicato ai racconti, fantastici e di fantascienza, di Massimiliano Malerba: ingegnere aerospaziale, quarantadue anni, vive a Roma, dove lavora nel campo dell’information technology e del project management. L’antologia propone nove racconti, sei dei quali inediti. Sono storie basate sui dialoghi e l’introspezione. L’azione c’è, ma in secondo piano. Su tutto prevale la caratterizzazione dei personaggi, del loro animo e delle loro sensazioni.

L’ostinato silenzio delle stelle è sia il titolo del libro che di uno dei racconti, ed è una buona sintesi di un tema ricorrente: non c’è Destino, né Fato; i personaggi si affannano nelle loro vite, e le stelle stanno a guardare. Questo non nega spazio all’umanità, perché i protagonisti sono uomini in carne ed ossa, spesso “buoni” o “giusti”. Anzi, è molto forte la carica emozionale delle storie, perché è davvero facile per i lettori ritrovarsi in protagonisti tanto veri, o partecipare dei loro drammi.



Oltre alla scrittura, elegante e curata, colpisce particolarmente la varietà dei soggetti e delle atmosfere: racconti ambientati ai giorni nostri, nel passato, nel futuro; storie liriche e intimiste, ma anche storie di guerra, o surreali, o soprendentemente legate all’attualità (come “Le stelle d’inverno”, struggente racconto sull’immigrazione aliena, che si svolge in una desolata Puglia invernale). Non mancano, poi, storie basate sui viaggi nel Tempo, nel rispetto di uno dei più classici “canoni” del racconto di fantascienza.

Chiude il volume un’intervista all’autore, che presenta così il libro: “Il racconto è la sublimazione del mio modo di scrivere. Mi piace cristallizzare un momento, eternare delle immagini, raccontare emozioni intense e compresse nel tempo. Acquerelli e schizzi di colore, più che affreschi rinascimentali. Il racconto mi permette di costruire una vita nel giro di poche pagine, iniziare e concludere, vivere un lampo narrativo, come un’esplosione. Mi concentro sui personaggi deboli, derelitti, piegati. A volte oscuri. Spesso perdenti. Le loro storie sono infinitamente affascinanti. Mi interessa guardare dentro i miei protagonisti, nei loro abissi interni, dove spesso la calda luce del sole non arriva".

L’ostinato silenzio delle stelle propone al pubblico una voce nuova, che merita l’attenzione di tutti gli appassionati di Fantastico e delle buone letture: Massimiliano Malerba. Il volume è disponibile da novembre 2013.

L’ostinato silenzio delle stelle
126 pagine, formato 15x21 cm; euro 9
Wild Boar Edizioni
casella postale 114, 16043 Chiavari (Genova)
www.wildboar.it

RILL - Riflessi di luce lunare
via degli Scipioni 191, 00192 Roma
www.rill.it
www.riflessidiluce.it

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

Domenica 4 febbraio gratis a Villa Lante e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...