CIVITA DI BAGNOREGIO, LA CITTA' CHE MUORE / Tuscia: prenotazione visite guidate a Civita di Bagnoregio con guide turistiche abilitate della provincia di Viterbo


Turismo Viterbo, ultime news Tuscia - UnoNotizie.it - A quasi due anni dall'inaugurazione della Viterbo Sotterranea, Tesori d'Etruria ha aperto pochi mesi fa un altro punto di accoglienza turistica nella splendida Civita di Bagnoregio, in provincia di Viterbo. Il nuovo centro, situato in un suggestivo ambiente all'ingresso del borgo, offre visite guidate con guida turistica abilitata rivolte a singoli, gruppi e famiglie.


Civita di Bagnoregio appare come un luogo incantato, rimasto sospeso nel tempo. Il piccolo borgo, arroccato su uno sperone di tufo, è unito al resto del mondo da un lungo e stretto ponte, sospeso nel vuoto, dal quale si ammira l’immensa vallata circostante. Il terreno argilloso su cui sorge la rupe di Civita sta lentamente cedendo alle frane e ai terremoti che forse un giorno porteranno alla scomparsa di quello che ormai da tempo è chiamato “ il paese che muore”. Il borgo conserva ancora la sua antica struttura architettonica, con gli archi, le finestre che si affacciano direttamente nel vuoto e le case medievali abitate ormai solo da una ventina di persone che continuano un’impari lotta contro la natura.
Una guida turistica abilitata dalla Provincia di Viterbo vi porterà alla scoperta di questo sperduto angolo d’Italia, passeggiando attraverso le sue viuzze e le piccole piazze dove si respira un’atmosfera fiabesca, immersa in un silenzio quasi assoluto.

Il percorso della visita turistica a CIVITA DI BAGNOREGIO:


La visita guidata a Civita di Bagnoregio parte dalla medievale porta di Santa Maria che immette nel cuore dell’antica acropoli etrusca. Appena superata la porta si incontra un suggestivo ambiente completamente scavato nel tufo, un tempo adibito a corpo di guardia della città ed ora sede del punto informativo di Tesori d’Etruria. Proseguendo per la via centrale di Civita, corrispondente all’antico decumano, si arriva nella piazza principale dove sorgeva il foro del primitivo centro. Sulla piazza di Civita di Bagnoregio si affacciano il palazzo Alemanni, sede del Museo Geologico e delle Frane, l’ex palazzetto comunale con la sua loggia e la romanica chiesa di San Donato, rimaneggiata nel XVI secolo. L’interno è ricco di opere tra cui un bel crocifisso ligneo della scuola di Donatello che ogni Venerdì Santo viene portato in processione a Bagnoregio.

Usciti dalla chiesa si continua verso la piazzetta dell’antico vescovado su cui si affacciano il Palazzetto di Giustizia con le annesse prigioni e quanto resta del palazzo vescovile, in gran parte crollato a causa di un terribile terremoto nel 1695. Costeggiando il lato destro della chiesa ci si dirige verso uno dei più spettacolari belvedere di Civita di Bagnoregio. Qui è necessario soffermarsi qualche minuto per scattare delle foto ed ammirare l’incantevole panorama sulla valle dei calanchi, simile ad un enorme cratere lunare. Ultima tappa della visita è la casa natale di San Bonaventura (1217-1274), ora ridotta a rudere per il susseguirsi dei terremoti. Filosofo e teologo, San Bonaventura fu per diciassette anni Ministro Generale dell’Ordine Francescano ed è considerato uno dei più importanti biografi di San Francesco d’Assisi.


Oltre alle visite guidate Tesori d'Etruria offre anche altri servizi di informazioni turistiche e supporto ai visitatori che, inoltre, possono usufruire di un mini bookshop con souvenir, pubblicazioni storico-culturali ed un prezioso angolo interamente dedicato alla gioielleria etrusca.


Tesori d'Etruria è aperto dal lunedì alla domenica, dalle ore 10 alle 20.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 0761 22 08 51
welcome@tesoridietruria.it
www.tesoridietruria.it

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Mistero

L'incredibile mistero di Tunguska, cielo siberiano: asteroide, antimateria del cosmo, forse ufo ?

Oltre un secolo fa, fa, sui cieli della Siberia, ci fu un'esplosione che è stata paragonata a...

VISITA GUIDATA AL PARCO DEI MOSTRI DI BOMARZO / visite guidate con guide specializzate

Ultime news visita guidata al Parco dei Mostri di Bomarzo - Unonotizie.it - Tesori d’Etruria vi...

TOUR DEL MISTERO, LAGO DI VICO: STORIA SEGRETI ED ENIGMI / affascinante tour in uno dei luoghi più misteriosi della Tuscia

Ultime news - UnoNotizie.it - L'associazione "Sulle tracce Del Mistero" organizza: TOUR DEL...

IL MONDO DEL POSSIBILE NELLA VITERBO SOTTERRANEA, UN SUCCESSO / nella Viterbo Sotterranea nuovo ammaliante percorso

Lazio, ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - La moderna evoluzione scientifica e le antiche...

UFO, MENO AVVISTAMENTI NEL 2015 / Italia, diminuiscono gli avvistamenti UFO, oggetti volanti non identificati

Ufologia, ultime news ufo, oggetti volanti non identificati - Torino - UnoNotizie.it - Meno UFO in...

FESTA DI HALLOWEEN NELLA VITERBO SOTTERRANEA / Halloween 2015, con le guide turistiche di Viterbo scopriamo magici segreti

Festa di Halloween 2015: sabato 31 ottobre ingresso ridotto nella Viterbo Sotterranea per adulti e...

MILANO INCONTRA GLI UFO / a villa Scheibler un'interessante conferenza promossa dal CISU sull'affascinnate fenomeno degli UFO

Ultime news - UnoNotizie.it - Mentre Milano si appresta a salutare EXPO 2015 ( la manifestazione...

VITERBO SOTTERRANEA, VISITE GRUPPI, SCUOLE / Laboratori didattici per le scuole a Viterbo Sotterranea e tour medievali

 Viterbo Sotterranea eventi, ultime notizie turismo Tuscia, cosa vedere a Viterbo - Anche a...