Le autorità sanitarie di Hong Kong ieri venerdì 5 dicembre hanno confermato un nuovo caso umano di influenza aviaria H7N9 mortale, il secondo caso a venire alla luce in meno di cinque giorni, ultime notizie salute - 
Un uomo di 80 anni è stato infettato ed è ricoverato in ospedale nella città meridionale cinese, di Hong Kong. Lo ha detto ai giornalisti in una conferenza stampa il responsabile del Centro per la regolamentazione della tutela della salute Leung Ting-hung

 "Stasera abbiamo confermato il secondo caso umano di influenza aviaria influenza A H7N9 crediamo che questo sia un caso importato'', ha detto Leung, aggiungendo che il paziente ha vissuto nella Cina continentale, in particolare nella città di Shenzhen.

L'uomo, residente a Hong Kong, è stato ricoverato nell’ospedale della città Tuen Mun martedì scorso a causa delle condizioni mediche di base, ma ha sviluppato la febbre proprio venerdì.

Egli è attualmente in una condizione stabile e viene trattato in un reparto di isolamento.

I funzionari stanno ancora indagando se il paziente era venuto a contatto con pollame sulla terraferma.

Anche se questo risulta essere il secondo caso di influenza aviaria H7N9 umano nella ex colonia britannica in meno di una settimana, i funzionari hanno detto che non c'era bisogno di preoccuparsi sull’insorgenza di un possibile focolaio.

"Non ci sono prove che questo virus può causare la trasmissione da uomo a uomo, così che il rischio di diffusione a livello di epidemia è basso,'' ha detto il signor Leung.

"Ci aspettiamo sporadici casi di H7N9 dell'influenza aviaria umana che si verificano di volta in volta quando la temperatura scende in questo periodo dell'anno'', ha aggiunto.

I funzionari hanno iniziato a rintracciare i parenti del paziente sia a Hong Kong che a Shenzhen, sottoponendo i pazienti e gli operatori sanitari che erano in contatto con l'uomo in ospedale sotto "sorveglianza medica''.

Lunedì scorso le autorità sanitarie delle città avevano ammesso che una trentaseienne collaboratrice domestica indonesiana era stata infettata con il virus.

"Lei ha una storia di un viaggio a Shenzhen, l'acquisto di un pollo, la relativa macellazione e consumo dello stesso pollo,'' aveva detto il ministro della salute di Hong Kong Ko Wing.

I funzionari della sanità hanno detto che non hanno trovato alcun legame tra i due casi.

Martedì il governo di Hong Kong aveva comunicato che avrebbe messo in quarantena 17 persone che erano state in stretto contatto con la paziente indonesiana.

Controlli sanitari alle frontiere sono stati intensificati con i funzionari della sanità supplementari schierate a effettuare controlli di temperatura a campione nei punti di ingresso alla città, che già dispongono di sistemi di imaging termico.

Hong Kong è particolarmente attenta alla diffusione di virus dopo un focolaio di sindrome respiratoria acuta grave (SARS) che aveva colpito la città nel 2003, uccidendo 299 persone e infettare intorno al 1800.

Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, associazione che si occupa anche di tutela della salute e d’informazione anche per turisti e viaggiatori, ricorda che secondo l'Organizzazione mondiale della sanità sono stati segnalati in Cina 138 casi umani di H7N9 dal febbraio 2013 con 45 morti.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Salute

CORONAVIRUS, GREENPEACE: RISCALDAMENTO ED ALLEVAMENTI INTENSIVI AIUTO PER COVID 19

MILANO, ultime news coronavirus e inquinamento– Mentre diverse analisi mostrano come chi vive in...

Marche, situazione epidemiologica Falconara Marittima: servizio tv STRISCIA LA NOTIZIA

Situazione epidemiologica sanitaria di Falconara M.: il servizio tv di STRISCIA LA NOTIZIA! La...

INFLUENZA, ITALIA / dal miele alle varie zuppe la dieta contro il virus dell'influenza

Ultime news - Unonotizie.it - Aumentare le calorie consumate, iniziando la mattina con latte, miele...

I GATTI ALLUNGANO LA VITA / adottare un gatto combatte la depressione e fa bene al cuore

Ultime news - UnoNotizie.it - I gatti allungano la vita, fanno bene alla salute del cuore, tengono...

MADAGASCAR, EPIDEMIA DI MORBILLO / 1.200 morti per il morbillo in Madagascar, da ottobre oltre 115.000 contagi

uLTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - E' salito a più di 1.200 morti il bilancio dell'epidemia di morbillo...

ALLERGIE AI FARMACI/ da lattosio a glutine, in quasi tutti i farmaci un ingrediente che causa allergia

Ultime news - unonotizie.it - Quasi tutti i farmaci contengono, oltre al principio attivo, qualche...

VACCINI / presidi: da lunedì niente asilo per i bimbi senza certificato

Ultime news - UnoNotizie.it - "Lunedì prossimo, per chi non si presenterà a scuola con il...

DONAZIONE ORGANI / le donne italiane sono le più generose d'Europa, prime per donazione di organi

ULTIME NEWS - UNOnOTIZIE.IT - Le donne italiane sono le prime donatrici di organi per trapianti da...