Pubblicato l'avviso per la concessione di voucher per l'acquisto di servizi asilo nido in strutture private per bambini da 0 a 3 anni, ultime notizie Viterbo -
Le domande dovranno pervenire entro il 20 dicembre. Lo comunica l'assessore ai servizi sociali Fabrizio Fersini, che aggiunge: “L'avviso è finanziato con risorse del POR FESR Lazioo 2007-2013, l'importo complessivo ammonta a 42.250 euro”.

Il voucher ha un valore massimo di 1.350 euro per bambino, finalizzato a coprire l'importo delle rette mensili di nidi o scuola materna privati, ubicati o nel territorio comunale o nel comune di lavoro/formazione del richiedente. Tale importo verrà ripartito nel seguente modo: 1.350 euro per reddito ISEE fino a 10 mila euro, 900 euro per fasce di reddito ISEE comprese tra 10.001 e 20 mila euro, 500 euro per quelle comprese tra 20.001 e 25 mila euro. Il contributo, suddiviso in due rate, viene erogato direttamente al destinatario a titolo di rimborso spese effettivamente sostenute, secondo le modalità previste dall'avviso e dietro presentazione della documentazione di spesa comprovante l'effettivo pagamento delle prestazioni. L'erogazione riguarderà il periodo 1 gennaio 2014 – 31 luglio 2014.

Tra i soggetti ammessi a presentare la domanda avranno priorità le donne che da almeno un anno, alla data dell'avviso, sono residenti nel centro storico del Comune di Viterbo o che nel centro storico prestino la propria attività lavorativa, con figli a carico, non iscritti presso strutture pubbliche, di età compresa tra 0 e tre anni, che posseggano ulteriori requisiti, ovvero: siano occupate con contratto di lavoro subordinato anche “atipico” o siano lavoratrici autonome (disoccupate/inoccupate) con un patto di servizio sottoscritto presso un Centro per l'Impiego del Lazio e inserite in percorsi di politica attiva o altra attività di formazione, inclusi tirocini e borse lavoro; abbiano un reddito ISEE (2012) certificato da un Centro di Assistenza Fiscale non superiore a 25 mila euro; nel caso di cittadini stranieri, siano in regola con il permesso di soggiorno. Sono inoltre ammesse le domande presentate dai padri dalle quali risulti lo stato di vedovo, separato o divorziato con figli a suo carico, inclusi i requisiti sopra indicati.

La domanda dovrà essere presentata direttamente presso il protocollo del Comune di Viterbo, via Ascenzi 1 – dalle 10 alle 12 dal lunedì al venerdì e anche dalle 16 alle 17 il martedì e il giovedì, o spedita con raccomandata a/r (in quest'ultimo caso farà fede il timbro postale di spedizione) entro e non oltre il 20 dicembre 2013 all'indirizzo Comune di Viterbo – Settore Servizi Sociali – Via Ascenzi 1, Viterbo. Il plico dovrà recare l'indicazione “Domanda per la concessione di voucher per l'acquisto di servizi nido”.

“Questo avviso pubblico – ha spiegato l'assessore Fersini - rientra nel Piano Locale e Urbano di Sviluppo (PLUS) del Comune di Viterbo. Si tratta di voucher finalizzati all'acquisto di servizi nido al fine mettere a disposizione delle famiglie un aiuto economico per favorire il loro accesso a servizi di assistenza e migliorare la loro qualità di vita. Non solo.  La concessione  dei voucher intende anche agevolare la conciliazione dei tempi tra vita familiare e vita lavorativa e consentire quindi una maggiore tranquillità a tutte quelle donne che dividono la loro vita tra famiglia e lavoro”.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Sportello Famiglia, viale IV Novembre, 13 -  tel. 0761 303548, mail: gciprini@comune.viterbo.it

La domanda è scaricabile sul sito istituzionale
www.comune.viterbo.it  servizi online, modulistica comunale, Servizi Sociali

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...