Tarsu, c'è tempo fino al 31 gennaio per la richiesta di agevolazioni da parte delle famiglie viterbesi in condizioni di disagio economico, ultime notizie Tuscia - .
Agevolazioni pari a un importo complessivo di 300 mila euro da ripartire tra i richiedenti, aventi diritto. A tanto ammonta infatti il fondo appositamente stanziato nel bilancio di previsione per l'anno 2013.

A ricordarlo è ancora una volta l’assessore al Bilancio e ai Tributi Luisa Ciambella che in questi giorni ha preso contatti anche con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per amplificare ulteriormente la diffusione di tale opportunità tra le famiglie. “Dalla pubblicazione di questo avviso per la concessione di agevolazioni ai nuclei familiari disagiati – ha spiegato l'assessore Ciambella – abbiamo cercato di garantire una capillare comunicazione di quanto previsto per le famiglie aventi diritto. Non solo attraverso gli organi di informazione e canali informatici, ma anche attraverso l'invio di una lettera informativa a tutti i nuclei familiari viterbesi. Tale attività divulgativa ha trovato anche nei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Provincia di Viterbo utili e qualificati promotori”.

Nello specifico, per quanto riguarda gli aspetti tecnici e le modalità per la richiesta delle agevolazioni, si ricorda che i contributi sono di tre tipologie e vengono assegnati in base all'indicatore ISEE: un contributo pari al 100% della tassa per i nuclei familiari con ISEE non superiore a 8 mila euro, un contributo pari al 50% della tassa per quelli con ISEE compreso tra 8 mila (8.001) e non superiore a 12 mila euro e, infine, un contributo pari al 50% della tassa per i nuclei familiari composti da almeno 5 componenti e con indicatore ISEE compreso tra 12 mila (12.001) e non superiore a 15 mila euro.

Per ottenere il contributo previsto tutti gli interessati dovranno presentare specifica e motivata domanda, entro e non oltre il 31 gennaio 2014. Le richieste dovranno essere compilate dall'intestatario dell'utenza Tarsu e dovranno essere presentate al protocollo generale del Comune di Viterbo (via Ascenzi, 2° piano), oppure spedite mediante raccomandata A/R al seguente indirizzo: Comune di Viterbo – Settore Ragioneria ed Entrate Tributarie – Servizio Tributi – via Ascenzi 1 – 01100 Viterbo.

La modulistica da utilizzare per richiedere il contributo è disponibile sulla home page del sito istituzionale del Comune di Viterbo oppure presso gli uffici tributari in piazza del Plebiscito 6, aperti al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 e il martedì e il giovedì anche di pomeriggio dalle 15 alle 16,30. All'interno della sezione online tutte le informazioni sulla documentazione da allegare alla richiesta, ma anche le modalità di erogazione del contributo.
Due le tipologie di domande da utilizzare in base alla casistica in cui rientra il richiedente: ovvero, il modello A, per l'utente che non ha ancora effettuato il pagamento dell'acconto della Tarsu per l'anno 2013 e il modello B per l'utente che ha già pagato l'acconto (sia parziale che totale). In questo caso gli uffici tributari predisporranno degli appositi avvisi sul sito internet dell'ente al fine di informare i richiedenti sulla tempistica necessaria per l'effettuazione dei rimborsi.

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare il Servizio Tributi – Ufficio Tarsu – ai seguenti numeri: 0761 348 311 -  0761 348 312 -  0761 348 303, mail: tributi@comune.viterbo.it .

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...