Tuscia, Viterbo, la leggenda della bella Galiana, ultime notizie cultura – UnoNotizie.it - La chiesa di Sant’Angelo in Spatha, in Piazza del Plebiscito a Viterbo, è legata alla figura di Galiana, protagonista di una delle leggende più famose della città.

Si racconta che nel XII secolo vivesse a Viterbo una bellissima ragazza di nome Galiana, così avvenente che molti giovani arrivavano anche da paesi lontani per poterla ammirare e chiederla in sposa. Galiana però, essendo già fidanzata con un giovane contadino, respingeva ogni proposta. Un giorno, Giovanni di Vico, discendente di una potente famiglia prefettizia di Roma, si recò a Viterbo appositamente per incontrare la stupenda ventenne. Il nobile vide la fanciulla uscire dalla chiesa di San Silvestro, le fece un inchino, ma Galiana non lo degnò neppure di uno sguardo.

Nei giorni successivi, egli compì ogni tentativo per avvicinare Galiana e dichiararle il proprio amore, ma senza risultato. Decise allora di rapire la ragazza. Una notte, mentre Giovanni si arrampicava con una fune alla finestra della camera dove lei dormiva, un fulmine colpì la campana di una vicina torre. I viterbesi spaventati accorsero, impedendo al nobile romano di portare a termine il suo piano.

I priori bandirono Giovanni di Vico da Viterbo, proibendogli il ritorno in città, pena la morte. Ma lui non si dette per vinto e, pur di avere in sposa Galiana, decise di radunare un esercito e mettere sotto assedio la città. Il popolo viterbese si mobilitò subito in difesa della fanciulla, seppe respingere ogni assalto e combatté ferocemente fino ad indurre Giovanni a desistere.

L’uomo fece sapere ai viterbesi che se ne sarebbe andato solo a patto che gli mostrassero un’ultima volta Galiana. Il giorno successivo proprio quando la giovane si affacciò dalla torre di Porta di Valle, una freccia scoccata da un soldato prefettizio la colpì alla gola, uccidendola. È incerto se il soldato scagliò la freccia per sua iniziativa o per ordine dello stesso Giovanni.

Il corpo di Galiana fu tumulato in un sarcofago in marmo bianco, collocato sulla destra del portale della chiesa di S. Angelo in Spatha. Il sarcofago, decorato con un prezioso bassorilievo raffigurante una scena di caccia la cinghiale, è in realtà la copia di uno romano il cui originale è conservato presso il Museo Civico di Viterbo.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...

TARQUINIA, NUOVO LIBRO SILVANO OLMI / sabato 26 gennaio presentazione di “Non solo la Ciociara” sulle violenze di guerra

Ultime news - unoNotizie.it - Sarà presentato sabato 26 gennaio 2019, alle 17, nella sala del...