Con la nuova metodologia che misura le performance e l'attività social dei programmi televisivi italiani mettendo assieme i risultati di Twitter e Facebook (in precedenza veniva considerato solo Twitter), la classifica della Top Social TV Programs stilata da Blogmeter (3/9 febbraio), attraverso SocialTVmeter, cambia radicalmente faccia.

Questa settimana, ad esempio, il comando del rating passa nelle mani di Michele Santoro col suo Servizio Pubblico che totalizza 38.100 messaggi (comprensivi sia dei post che dei tweet), 12.400 autori unici (riferiti agli utenti di entrambi i social) e 7.3 milioni di unique impression (in questo caso riferite al solo Twitter). In posizione d'onore troviamo l'altro talk politico di La7, Piazza Pulita (35.100 messaggi, 9.100 autori unici, 6.1 mln di u.i.), mentre al terzo posto scivola Masterchef (34.500 messaggi, 10.400 autori unici, 8 mln di u.i.) che però conserva ancora la prima posizione se consideriamo il solo Twitter (30.600 tweet, 7.900 autori unici, 8 mln di u.i.)

Da notare che i volumi prodotti da queste prime tre trasmissioni sono notevolmente superiori a quelli realizzati dagli altri programmi presenti in classifica. La classifica è peraltro assai mossa anche fuori dalle posizioni di vertice. Al quarto posto, ad esempio, troviamo Le Iene di Italia1 (19.700 messaggi, 10.300 autori unici, 4.8 mln di u.i,) che retrocede di un posto rispetto alla settimana scorsa, seguito da C'è Posta per te (17.700 messaggi, 4.400 autori unici, 4.6 mln di u.i.) che invece di posizioni ne guadagna due. La new entry della settimana è la toccante miniserie tv di RaiUno Braccialetti Rossi (17.600 messaggi, 5.800 autori unici, 7.8 mln di u.i.) che plana al sesto posto, mentre al settimo troviamo Mistero di Italia1 (17.300 messaggi, 4.500 autori unici, 3.1 mln di u.i.) in calo di tre posizioni. Rientra invece in classifica all'ottavo posto il talk politico di RaiTre, Ballarò (16.100 messaggi, 5.700 autori unici, 5.1 mln di u.i.) con un altro talk impegnato come la Gabbia che dal decimo posto della scorsa settimana questa volta sale al nono (15.000 messaggi, 4.200 autori unici, 2.1 mln di u.i.). Per chiudere il talent di Canale 5, Amici di Maria de Filippi (15.000 messaggi, 4.100 autori unici, 2.3 mln di u.i.) che però perde ben cinque posizioni.

A uscire dal rating per far posto all'ingresso di Braccialetti Rossi e al ritorno di Ballarò sono state due trasmissioni di intrattenimento, Le Invasioni Barbariche e Che tempo che fa. Per quanto riguarda le performance delle singole reti, conserva la leadership La7 con tre programmi presenti in classifica, seguita da Italia1 e Canale 5 con due e da Sky Uno, RaiTre e RaiUno, con uno a testa. Se consideriamo la sola classifica di Twitter, dietro al leader Masterchef, troviamo programmi, tanto per restare nelle prime cinque posizioni, come Piazza Pulita, Servizio Pubblico, C'è posta per te e Braccialetti Rossi.



socialTVmeter
http://www.blogmeter.it/prodotti/#social-tv

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...