Bologna, ultime news - UnoNotizie.it -
Mare o montagna? Estero o Italia? Si avvicina la bella stagione e l'idea di una vacanza inizia a farsi spazio tra i pensieri di lavoro e gli appuntamenti quotidiani. Il turismo infatti rappresenta non solo un fattore economico e sociale ma anche un importante strumento di emancipazione della persona. Ad oggi però, permangono ancora diverse barriere per permettere un turismo accessibile a 360° che renda la vacanza fruibile anche ai turisti con disabilità.
Secondo il Rapporto Mondiale sull’Handicap, pubblicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2011, al mondo ci sono più di un miliardo di persone con disabilità che varia tra moderata e grave e circa il 2,9% del totale presenta una disabilità grave. Stringendo l'analisi alla situazione italiana, i dati stilati dall'Istat di qualche anno fa sulle ‘Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari’, parlano di 2 milioni e mezzo di persone con disabilità di età minima di 6 anni e con totale mancanza di autonomia per almeno una funzione essenziale della vita quotidiana. Numeri che lievitano a 6 milioni e 600 mila persone, pari al 12% della popolazione, se vengono prese in considerazione anche le persone che incorrono in notevoli difficoltà nello svolgimento di queste funzioni.

Statistiche che fanno riflettere sulla portata economica e sociale di un settore in cui da oltre 20 anni Exposanità (Bologna Fiere, 21-24 maggio 2014), l’unica manifestazione in Italia dedicata al servizio della sanità e dell’assistenza,  dedica numerose iniziative. Quest'anno la manifestazione si concentrerà su quattro macrotemi come sempre legati ai temi della sanità e dell’assistenza:  Ospedale e territorio, Terza età, Internazionalizzazione e Disabilità. Un tema, quest'ultimo, che Exposanità affronterà in tutte le sue dimensioni, con un programma approfondito e ricco di eventi che andrà dalla pratica sportiva, all’inserimento lavorativo, fino all'integrazione scolastica e alle attività svolte nel tempo libero. E proprio partendo dall'obiettivo di migliorare le condizioni nei momenti di relax è nata l'idea di presentare uno spazio interamente dedicato al turismo accessibile.
Un comparto considerato dall'Associazione onlus Handy Superabile, da tempo impegnata in questo ambito, non solo come misura assistenzialista ma anche come vera e propria risorsa economica in costante aumento.

Da una ricerca Enea, infatti, emerge che i viaggiatori con particolari esigenze tendono a viaggiare in media 4 volte l’anno, una in più rispetto alla domanda generica. Cambia anche la durata del soggiorno che di media è di 13 giorni, due in più rispetto alla norma. Un business in costante aumento che in Italia viene valutato circa 1 miliardo di euro. E proprio per far migliorare e promuovere un turismo superabile l'associazione Handy Superabile sarà presente come promotore del progetto “Turismo SuperAbile” alla 19a edizione di Exposanità che avrà un'area dedicata al turismo accessibile, inteso come turismo per tutti. Uno stand diverso dal solito che accoglierà i visitatori su una minispiaggia attrezzata e una passerella che li condurrà al grande gazebo/reception. In quest'area, non solo si potranno provare diversi ausili adattati e speciali per disabili motori e visivi, fra cui innovativi segnali tattilo-plantare, con tag a radiofrequenza, ma si potrà anche vagliare il numeroso ventaglio di proposte realizzate insieme a Bureau Veritas, con lo standard “Veritable” e al gruppo Alpitour World, con il quale Handy Superabile ha siglato il protocollo sull’accessibilità turistica “Special Guest”. Un'offerta ricca che comprende più di cento stabilimenti balneari, 30 itinerari turistici, 130 strutture ricettive e diversi centri diving, in tutto il mondo.

Tutte strutture testate personalmente dallo staff di esperti di Handy Superabile che ne ha verificato la reale accessibilità. Viaggiare quindi diventa accessibile a tutti. Ed è così che l'edizione 2014 di Exposanità si trasformerà anche nel luogo in cui inizieranno i sogni, viaggi e le vacanze di molti. Sempre nell’ambito del Salone Horus dedicato ai prodotti, servizi, iniziative per l’handicap, l’ortopedia e la riabilitazione, sarà presente lo stand di Village for all – V4A® che aiuterà i visitatori a scegliere la meta ideale tra le strutture che hanno ottenuto il marchio V4A®. Più di 40 strutture turistiche in Italia e Croazia con una scelta che varia a seconda delle esigenze e dei gusti.  Villaggi, campeggi, hotel, residence, agriturismo, appartamenti e stabilimenti balneari per garantire "A ciascuno la sua vacanza". Ed è proprio questa l’idea che ha portato alla creazione del progetto Village for all – V4A® che opera con l'obiettivo di promuovere l’Ospitalità Accessibile, l’inclusione sociale e il diritto alla vacanza per tutti. Una mission che si concentra non solo sull'utente finale ma anche sulle strutture turistiche interessate ad entrare nel mercato del turismo accessibile con il supporto di un partner tecnico in grado di affiancarle e supportarle, passo dopo passo, verso l'abbattimento di tutte le barriere.

Garantire quindi a tutti la possibilità di fare la valigia, prendere gli occhiali da sole, partire e cominciare il proprio viaggio.  
Tutte le informazioni sulla manifestazione su www.exposanità.it -  tel. 051-325511

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

Viterbo, Emozione Sotterranea. Febbraio 2024: eventi e visite guidate emozionali

La Viterbo Sotterranea è aperta anche a febbraio 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: a febbraio escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news gennaio 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...

ALTO LAZIO: CASTIGLIONE IN TEVERINA, CITTA' DEL VINO / a spasso nel grazioso borgo

Il caratteristico borgo di Castiglione in Teverina, in Provincia di Viterbo, è stato...