PISA: Andrea Balestri debutta in "Pinocchio racconta Pinocchio", ultime notizie Pisa, spettacolo - UnoNotizie.it - Un omaggio al regista e agli attori, uno spettacolo emozionante, in cui Andrea Balestri, il Pisano che nel 1972 ha interpretato Pinocchio nello sceneggiato RAI di Luigi Comencini insieme a Nino Manfredi, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Gina Lollobrigida, Vittorio de Sica e tanti altri grandi del cinema italiano, racconta l'esperienza vissuta da bambino mentre girava il film di pinocchio con racconto di aneddoti, curiosità, trucchi usati nel film, rapporti avuti con gli altri attori e con il regista e alcuni aspetti della sua vita personale.

Il tutto con proiezioni di filmati inediti, foto inedite durante la lavorazione e in momenti di pausa, articoli di giornali dell'epoca, curiosità di produzione del film, curiosità sulla costruzione del burattino e della balena usata nel film, descrizione delle location del film e dove poterle visitare, racconto del provino che fece Comencini dopo una selezione di 3000 bambini in tutta la toscana, commento di alcune scene del film con relativi aneddoti e curiosità.

Inoltre: sottofondo musicale dal vivo della colonna sonora composta da Fiorenzo Carpi che farà da cornice per tutta la durata dello spettacolo ripercorrendo i vari momenti del film, canzoni del panorama musicale italiano a tema con Pinocchio, coreografie e corpo di ballo a cura del Centro Danza Fidanzi di Ponsacco.

Un racconto emozionante che farà rivivere lo sceneggiato direttamente dalla voce di Andrea Balestri. Un omaggio al film ma soprattutto agli attori e al regista a distanza di 40 anni dalla messa in onda.

“Ho messo in scena questo spettacolo insieme alla mia Compagnia di teatro– dice Andrea Balestri- per poter finalmente fare qualcosa di concreto e regalare al pubblico e ai tanti appassionati nuove emozioni sul film che dopo 40 anni è ancora attuale nella mente di tanti; ma soprattutto per poter ringraziare il regista Luigi Comencini e gli altri attori, che per la maggior parte non ci sono più, per aver fatto il più bel regalo che potessero fare al loro pubblico, e anche per poter raccontare l’esperienza vissuta tanti anni fa con gli occhi di un bambino”.

Lo spettacolo ha debuttato sabato 17 maggio all’Auditorium Meliani di Ponsacco, città che ormai da qualche anno Andrea ha scelto per le sue “prime”.

“A ottobre – continua Andrea – sempre al Meliani debutteremo con la nuova commedia giallo-comica “il signore è servito!” di Paolo Starvaggi, ma prima di tornare sul palco con una commedia brillante sentivo la necessità di fare questo omaggio: in fondo se oggi posso tornare a fare spettacolo è solo grazie a quello sceneggiato”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...