Rettili e anfibi, ultime notizie scienze - Con la partecipazione del direttore Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze Giovanni Pratesi, è stato inaugurato in questi giorni al Centro di Scienze Naturali di Galceti (Prato) un nuovo rettilario dove trova ospitalità adeguata una collezione di circa 40 specie, tra rettili, anfibi e insetti di provenienze diverse: bisce e vipere italiane, boa e pitoni africani, serpenti americani, insetti tropicali asiatici.

A fare gli onori di casa Pamela Bicchi, presidente della Fondazione CSN, con il direttore del Centro David Fastelli e Verena Malenotti, che presiede l’omonima Fondazione ambientalista responsabile del mantenimento del rettilario, oggi rinnovato grazie a un finanziamento di Banca Mediolanum e alla collaborazione dell’ateneo fiorentino.

La presenza di Pratesi ha sottolineato il rapporto ormai consolidato tra CSN e Università di Firenze, che da quest’anno prevede anche l’organizzazione di percorsi didattici integrati rivolti alle scuole superiori. L’obiettivo è di garantire agli studenti universitari dei corsi di Scienze Naturali e Scienze Geologiche nuovi sbocchi formativi attraverso l’attivazione di tirocini curricolari, attività di ricerca e progettazione su temi dell’ambiente e della tutela ambientale (info: www.csn.prato.it).

Il rettilario si aggiunge all’orto botanico inaugurato nei mesi scorsi e rappresenta una tappa ulteriore della trasformazione del Centro di Scienze Naturali da struttura per il recupero della fauna in Polo Museale dedicato alle scienze naturali e ambientali.

“E’ il tassello fondamentale” ricorda la presidente Bicchi, “di un’opera di riqualificazione di tutto il parco (sono 16 ettari) iniziata tre anni e mezzo fa dopo l'insediamento del consiglio che ho l'onore e l’onere di presiedere. Questa nuova importante offerta alla città di Prato proietta il CSN verso prestigiosi traguardi scientifici, nella didattica e nella difesa ambientale, grazie alla collaborazione con la Fondazione Malenotti e con il Museo di Storia Naturale dell' Università di Firenze".

Per la Fondazione Malenotti il rettilario è invece una nuova occasione per divulgare conoscenza e rispetto per questi animali non sempre compresi e apprezzati. Proseguono inoltre le consulenze gratuite e l’attività di recupero di rettili e anfibi, affidati sia da Polizia Provinciale e Corpo Forestale dello Stato in seguito a sequestri o ritrovamenti, sia da privati. Quest’estate il Centro ha ricevuto una decina di esemplari da tutta la Toscana.

Fonte: ufficio stampa
 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...