Apre al pubblico il sito archeologico di Acquarossa, ultime notizie cultura Tuscia -
Acquarossa è il nome odierno, suggerito dalla vicina sorgente di acqua ferruginosa (già conosciuta come l'Acqua rossa), attribuito dagli archeologi a un abitato etrusco, sorto nei pressi della odierna Viterbo,  risalente  alla metà del VII secolo a. C. e  distrutto, forse da un terremoto, intorno al 550 a.C.
La scoperta dell' antico insediamento, caso non unico ma ugualmente eccezionale, ha potuto fornire molte conferme alle ipotesi degli archeologi sulla vita degli Etruschi, che in precedenza era conosciuta solo attraverso le evidenze delle necropoli.

Il sito è stato scavato, tra la fine degli anni ’60 e la prima metà degli anni ’70 del secolo scorso, dall’Istituto Svedese di Studi Classici a Roma e dalle università svedesi di Göteborg, Lund, Stoccolma e Uppsala, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale. Alle campagne di scavo partecipò, ogni volta che gli impegni glielo permisero, il Re di Svezia Gustavo VI Adolfo, a sua volta fondatore, nel 1925, dell’Istituto Svedese di Studi Classici a Roma.
Il materiale rinvenuto sul pianoro di Acquarossa indica un’occupazione sparsa dell’area anche precedentemente alle presenze etrusche: in un settore  dell'insediamento infatti, sono emersi resti di capanne della fase finale dell’Età del Ferro e frammenti di vasellame dello stesso periodo sono stati recuperati anche in altre aree.

La caratteristica più importante dell’insediamento è tuttavia costituita da una serie ingente di edifici etruschi, di forma prevalentemente quadrangolare, databili dal 625 al 550 a.C., disseminati sull' intera superficie del pianoro. Tutte le abitazioni erano coperte da tetti di pesanti tegole, con decorazioni dipinte e a rilievo, i cui crolli hanno completamente polverizzato le ceramiche presenti nei sottostanti ambienti.

Nel periodo di vita  Acquarossa  poteva vantare numerosi abitanti ed aveva l’aspetto di una vera città pur non essendo tra le più grandi dell’Etruria meridionale.
Alle grandi campagne di scavo ricordate, fecero poi seguito indagini archeologiche meno estese, studi sui materiali e pubblicazioni delle ricerche e scoperte, musealizzate nel 1986 nel Museo Nazionale Etrusco di Viterbo, con ricostruzioni a grandezza naturale degli edifici e dei loro elementi.

Oggi, all'esposizione museale, si affianca un percorso archeologico. Dal 30 novembre 2014 il sito di Acquarossa torna a rivivere con un percorso archeologico sull'area che verrà aperta al pubblico il sabato e la domenica  dalle  10 alle 13 (ultimo ingresso ore 12).

Per visite fuori orario contattare l’Istituto Svedese di Studi Classici a Roma con almeno un giorno di anticipo telefonando allo 06 3201596, 063201966 - info@isvroma.org

Pannelli didattici con testi e fotografie nonché link QR e ulteriori informazioni insieme a filmati forniscono una descrizione completa del sito. È anche possibile organizzare visite guidate rivolgendosi  all’Istituto Svedese di Studi Classici a Roma.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Archeologia

Etruschi, Monte Dio Tinia: Tarchna e Surna (Viterbo) avvolte da prodigiosa energia

  […] All\'improvviso appare ai nostri occhi uno dei più bei paesaggi che io abbia mai...

Viterbo, Emozione Sotterranea. Biglietto turistico unico per vedere preziosi tesori

Presentato a Roma ai principali tour operator nazionali ed internazionali il biglietto unico,...

Archeologia, Etruschi: la “Magnetometria” rileva l'antica Tarquinia

Dal 2016 l’Università degli Studi di Verona conduce una campagna d’Indagini archeologica...

BAGNAIA, VILLA LANTE / per Mibac Villa Lante bene culturale più visitato in Tuscia lo scorso anno

Ultime news Bagnaia, Viterbo - Unonotizie.it - Il Mibac ha pubblicato, ad inizio anno 2019, la...

SOVANA, FURTO AL MUSEO / rubate 65 monete d’oro romane, il tesoro scoperto nel 2004

Ultime news UnoNotizie.it - Al Museo di San Mamiliano a Sovana, bellissimo borgo in provincia...

CIVILTA' DEL RINALDONE / la Tuscia antesignana in Europa, prima necropoli scoperta vicino a Viterbo

La civiltà del Rinaldone prende il nome da una località situata nel territorio del comune di...

VITERBO, TESORI D'ETRURIA / Appuntamento con la Pasqua nella Viterbo Sotterranea

Viterbo, ultime news - UnoNotizie.it - Tesori d'Etruria e la sua Viterbo Sotterranea si preparano a...

UNIVERSITA' DELLA TUSCIA, APPUNTAMENTI CULTURALI / Conferenza su Pio XII e la Shoah martedi' 11 marzo

Università della Tuscia, ultime notizie appuntamenti culturali - Martedì 11 marzo alle ore 10,30...