Ultime news sanità - UnoNotizie.it - Nel Lazio i giovani continuano a bere troppo, chili in eccesso e tendenza a una vita sedentaria sembrano diffondersi nelle classi socioeconomiche piu' svantaggiate. Sono almeno 280 mila, infatti, i ragazzi di eta' compresa tra 18 e 34 anni che consumano alcol in maniera smodata, mentre le giovani under 35 sono sempre piu' in sovrappeso e meno propense a dedicarsi a sport e attivita' fisica. I dati sono relativi al quadriennio 2010 /2013. Sul fronte dei programmi di prevenzione oncologica, tra il 2008 e il 2013, 3 donne su 4 tra i 50 e i 69 anni (oltre il 70%), hanno eseguito una mammografia, come raccomandato dalle linee guida, risulta piu' alta l'adesione nella citta' di Roma rispetto alla provincia. Questo quanto emerge dalla articolata analisi dello stato di salute della popolazione laziale e proposta nel nuovo rapporto Passi (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) dal titolo 'Determinanti di salute e disuguaglianze: i risultati della sorveglianza Passi nel Lazio' presentato nella sala Tirreno della sede Regione Lazio, in via Rosa Raimondi Garibaldi.

 La ricerca si basa su dati raccolti negli ultimi 6 anni in tutte le Asl del Lazio e fornisce il quadro sulla diseguale distribuzione dei comportamenti a rischio e dell'adozione di misure di prevenzione adeguate. L'obiettivo dello studio e' quello di fornire una griglia di dati da utilizzare per orientare gli interventi per migliorare la salute di tutti.

 La mole di numeri che il sistema di sorveglianza Passi riesce a produrre e' notevole. Tanti gli ambiti su cui sono disponibili dati, andamenti e spunti di riflessione: fumo, alcol, sedentarieta', sovrappeso e obesita', rischio cardiovascolare, screening oncologici, vaccinazioni, stato di salute percepito e depressione. Parecchi di questi settori sembrano essere caratterizzati da disuguaglianze, a volte anche piuttosto nette. La mancanza di risorse economiche, un'istruzione carente, un lavoro precario o poco sicuro: sono solo alcuni dei fattori non biologici che possono influenzare la salute, provocando disparita' nei comportamenti individuali cosi' come nell'accesso ai servizi di prevenzione sanitaria.

 Per esempio, la percezione dello stato di salute nel Lazio risulta peggiore in chi ha oltre 50 anni, difficolta' economiche e un livello basso di istruzione. Fumare sembra invece essere un'abitudine prevalente nella classe socioeconomica piu' bassa tra gli uomini, in quella intermedia tra le donne. E la sedentarieta' e i chili di troppo? Sempre piu' diffusi - una tendenza ben evidente nel corso degli ultimi 6 anni - tra chi appartiene alle classi piu' svantaggiate. Mentre l'abitudine ad alzare il gomito continua a rimanere una caratteristica particolare dei giovani. Se poi analizziamo gli interventi di prevenzione organizzati, chi appartiene alla categoria socioeconomica piu' alta tende a effettuare piu' spesso degli altri lo screening colorettale. In quello mammografico, invece, il tasso di adesione varia a seconda del territorio di residenza.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Salute

CORONAVIRUS, GREENPEACE: RISCALDAMENTO ED ALLEVAMENTI INTENSIVI AIUTO PER COVID 19

MILANO, ultime news coronavirus e inquinamento– Mentre diverse analisi mostrano come chi vive in...

Marche, situazione epidemiologica Falconara Marittima: servizio tv STRISCIA LA NOTIZIA

Situazione epidemiologica sanitaria di Falconara M.: il servizio tv di STRISCIA LA NOTIZIA! La...

INFLUENZA, ITALIA / dal miele alle varie zuppe la dieta contro il virus dell'influenza

Ultime news - Unonotizie.it - Aumentare le calorie consumate, iniziando la mattina con latte, miele...

I GATTI ALLUNGANO LA VITA / adottare un gatto combatte la depressione e fa bene al cuore

Ultime news - UnoNotizie.it - I gatti allungano la vita, fanno bene alla salute del cuore, tengono...

MADAGASCAR, EPIDEMIA DI MORBILLO / 1.200 morti per il morbillo in Madagascar, da ottobre oltre 115.000 contagi

uLTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - E' salito a più di 1.200 morti il bilancio dell'epidemia di morbillo...

ALLERGIE AI FARMACI/ da lattosio a glutine, in quasi tutti i farmaci un ingrediente che causa allergia

Ultime news - unonotizie.it - Quasi tutti i farmaci contengono, oltre al principio attivo, qualche...

VACCINI / presidi: da lunedì niente asilo per i bimbi senza certificato

Ultime news - UnoNotizie.it - "Lunedì prossimo, per chi non si presenterà a scuola con il...

DONAZIONE ORGANI / le donne italiane sono le più generose d'Europa, prime per donazione di organi

ULTIME NEWS - UNOnOTIZIE.IT - Le donne italiane sono le prime donatrici di organi per trapianti da...